mercoledì 01 giugno 2016

 
il Blog di federmobilità

COME ADERIRE 2016

leggi

Federmobilità sostiene:

 

 


 

 

 

Area Privata

Per informazioni contattare la segreteria di Federmobilità (federmobilita@federmobilita.it - cell.3939034155)



Federmobilità patrocinia

 

 

Corso di alta formazione a indirizzo specialistico su energie rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile che vuole rispondere alle esigenze delle aziende del settore che ricercano professionisti con competenze manageriali in grado di far fronte ai continui sviluppi di un comparto in costante evoluzione.

 

Seguici su

 

Who's Online

 6 visitatori online
Regioni, Province e Comuni insieme per la mobilità

News

convegno

“LE NOVITA’ PER IL TRASPORTO PUBBLICO”

costi standard  e finanziamenti  per l'esercizio e il rinnovo del parco autobus


 27 giugno 2016

Roma

programma

 

Procedure di gara

 24/05/2016 - Si segnala una recente sententenza della Corte di giustizia dell'Ue, secondo la quale, a seguito dello scioglimento di un raggruppamento di imprese può  partecipare, in nome proprio, a una procedura negoziata, uno degli operatori che ne faceva parte purché in possesso dei requisiti richiesti per partecipare.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Car Sharing

 23/05/2016 - Pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando per l’affidamento del servizio di car sharing nel Comune di Bergamo-ATB ha stimato in 10 milioni di euro il valore del contratto per l’intera durata della concessione (5 anni), con attivazione del servizio entro i 90 giorni dall’affidamento.

leggi tutto...
Servizi pubblici Locali e affidamento in house

 20/05/2016 - Secondo una recente sentenza del TAR della Lombardia, l'ordinamento non predilige né l'in house, né la piena espansione della concorrenza nel mercato e per il mercato e neppure il partenariato pubblico-privato, ma rimette la scelta concreta al singolo Ente affidante.

leggi tutto...
Concessioni di servizi

 19/05/2016 - Si segnala una recente sentenza del Tar della Campania secondo la quale l’obbligo di indicare nell’offerta i costi di sicurezza aziendali per gli appalti di servizi e di forniture non può essere riferito anche alle concessioni di servizi. La sentenza peraltro esplicita gli elementi  che caratterizzano la concessione.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto pubblco locale ferroviario

 17/05/2016 - In una nota diffusa dall'ANSA le dichiarazioni del ministro Delrio sull'impegno di quasi 1 miliardo da parte di Governo e FSI per acquistare nei prossimi 3/4 anni più di 300 mezzi.

leggi tutto...
Ferrovie dello Stato

 17/05/2016 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che definisce i criteri di privatizzazione e le modalità di dismissione di una quota massima del 40% della partecipazione del Ministero del Tesoro nel capitale di FS. Il decreto ha completato l’iter previsto dalla legge n. 481 del 1995, articolo 1, comma 2, con l’acquisizione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti.

Nuovo codice degli appalti

 14/05/2016- Ecco le indicazioni operative dell'ANAC alle stazioni appaltanti e agli operatori economici a seguito dell’entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici, d.lgs. n. 50 del 18/04/2016.

leggi tutto...
A.N.A.C. - incarichi amministrativi

 14/05/2016 - Al via le consultazioni on line sulle Linee guida aventi ad oggetto il procedimento di accertamento delle inconferibilità e delle incompatibilità degli incarichi amministrativi da parte del responsabile della prevenzione della corruzione.

leggi tutto...
Servizi Pubblici locali schema Dlgs Madia

 14/05/2016 - La Conferenza delle Regioni, nell'esprimere un’ampia condivisione sul provvedimento ha suggerito al Governo, anche in considerazione del parere espresso dal Consiglio di Stato, di prevedere che le modifiche dei criteri per l'assegnazione del fondo per il TPL (art. 23 ) possano trovare collocazione in un autonomo provvedimento.

leggi tutto...
Dlgs Madia

 11/05/2016 - Ecco il punto sull'iter approvativo degli schemi dei dlgs Madia a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con le date dei pareri resi nella Conferenze Unificata e dei pareri forniti dal Consiglio di Stato.

leggi tutto...
Nuovo codice degli appalti

 09/05/2016 - Ecco le indicazioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione sul regime transitorio nel nuovo Codice degli appalti e delle concessioni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Schema d. lgs in materia di servizi pubblici locali

 09/05/2016 - Il rilascio del parere da parte delle Regioni sullo schema di decreto legislativo Madia previsto per il  5 maggio, in sede di Conferenza unificata, è stato rinviato al prossimo 12 maggio.

Trasporto Pubblico Locale
Fondo Nazionale dei Trasporti

 06/05/2016 - E' in corso di pubblicazione lo schema di D.M. di riparto del 60% della dotazione per il 2016 del Fondo TPL per le Regioni a Statuto ordinario.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Gara TPL Toscana

 06/05/2016 - Il Tar della Toscana ha respinto la richiesta di sospensione cautelare dell'efficacia del provvedimento regionale della Mobit Scarl, società consortile che raggruppa le aziende pubbliche e private che attualmente gestiscono i servizi sul territorio ed ha fissato l'udienza pubblica per la trattazione del merito per il 21 settembre 2016.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Smart City

 06/05/2016 - Accordo fra il Ministero dello Sviluppo economico e Regioni per il Programma di sostegno alle Smat City che prenderà avvio dalle Città Metropolitane con finanziamenti del Ministero per sperimentazioni “di frontiera” in quartieri pilota, proposti dal sistema industriale sulla base della ricognizione dei fabbisogni di innovazione, oggi in atto nei Comuni.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Settimana Europea della Mobilità 2016

 05/05/2016 - Le città che aderiscono alla Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre, concorrono all'assegnazione del premio ufficiale. Frai i criteri previsti l'organizzazione della giornata "In città senza la mia auto".

leggi tutto...
Professione trasportatore su strada

 04/05/2016 - Ecco il REGOLAMENTO 2016/403 DELLA COMMISSIONE UE sui requisiti di onorabilità del trasportatore su strada che modifica l'allegato III della direttiva 2006/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

leggi tutto...
Servizi Pubblici Locali

 04/05/2016 - Ecco il parere del Consiglio di Stato sullo schema di decreto legislativo secondo cui le disposizioni sul trasporto pubblico locale contenute negli artt. 22, 23, 26, 27 e 3 appaiono "nel loro complesso, incompatibili con la finalità di procedere al riordino sistematico della disciplina della materia dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Pertanto, se ne raccomanda l’espunzione dal decreto legislativo"

leggi tutto...
Nuovo Codice dei contratti pubblici

 29/04/2016 - Ecco le precisazioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffele Cantone, in merito al decreto legislativo del 18 aprile 2016, n. 50, recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2016 - Supplemento Ordinario n. 10.

leggi tutto...
Nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni

 29/04/2016 - Al via le consultazioni on line sulle Linee guida attuative.

leggi tutto...
Corte di Cassazione e Corte dei Conti

27/04/2016 - Si segnala un'imporatante sentenza della Corte di Cassazione secondo la quale la Corte dei Conti ha giurisdizione sull'azione di responsabilità degli organi sociali per i danni cagionati al patrimonio della società solo quando la società possa definirsi "in house".

leggi tutto...
Privacy

 21/04/2016 - Ecco il testo del Regolamento dell UE sulla protezione dei dati che sostituisce e abroga la vecchia direttiva 46/1995. Si applicherà  dopo 24 mesi dalla sua entrata in vigore.

leggi tutto...
Autorità dei Trasporti-Definiti i diritti per gli abbonati Alta Velocità

 19/04/2016 - Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha adottato oggi le misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che i passeggeri in possesso di “abbonamenti” possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi ferroviari ad Alta Velocità. Tali misure entreranno in vigore dopo una breve consultazione che si concluderà il 29 aprile.

G a r e

 19/04/2016 - Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato secondo cui il giudizio sull’anomalia delle offerte presentate in una gara di appalto è un giudizio ampiamente discrezionale, espressione paradigmatica di discrezionalità tecnica, sindacabile solo in caso di manifesta e macroscopica erroneità o irragionevolezza.

leggi tutto...
DEF 2016

 18/04/2016 - Le regioni, nella nota al DEF 2016, chiedono, fra l'altro, che i risparmi derivanti dai costi standard per l’esercizio delle funzioni regionali per sanità, trasporti, ecc. debbano essere mantenuti all’interno del comparto Regioni per lo sviluppo degli investimenti e della competitività.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Gare TPL

 18/04/2016 - Il prossimo 11 maggio a Brescia avrà luogo il convegno "LA GARA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: ELEMENTI DI PRESUPPOSTO E DI IMPOSTAZIONE” organizzato dall'Agenzia TPL di Brescia.

programma

Trasporto Pubblico Locale
Servizio ricerca taxi

 15/04/2016 - Si segnala la sentenza del Consiglio di Stato secondo cui il servizio di ricerca taxi  rientra nella funzione del servizio di trasporto pubblico a mezzo taxi che il Comune deve assicurare.

leggi tutto...
Società partecipate

 15/04/2016 - Ecco il parere favorevole delle Regionil: il parere è  però condizionato dall’accoglimento delle proposte emendative relative ai compiti della Corte dei Conti.

leggi tutto...
Nuovo codice degli appalti e concessioni

 15/04/2016 - Il Consiglio dei Ministri, ha approvato in esame definitivo il  decreto legislativo di attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori speciali dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Il Codice, conferma l’impianto del testo preliminare del 3 marzo scorso.

leggi tutto...
DEF - Allegato Infrastrutture

 11/04/2016 - Ecco il Documento Economico Finanziario anno 2016 contenente gli indirizzi del Governo per il sistema infrastrutturale dell'Italia.

leggi tutto...
Conferenza dei servizi

 09/04/2016 - Ecco il parere del Consiglio di Stato sullo schema di decreto legislativo recante norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza dei servizi .

leggi tutto...
G a r e

 09/04/2016 - Si segnala la sentenza della Corte di giustizia europea sull'esercizio del diritto dell'operatore economico di fare affidamento, per un determinato appalto, sulle capacità di altri soggetti.

leggi tutto...
Codice degli appalti

 09/04/2016 - Ecco il parere condizionato del Consiglio di Stato sullo schema di decreto legislativo sul "Codice degi appalti pubblici e dei contratti di concessione".

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
TPL - Trattamento di dati personali connesso all'installazione di sistemi per la rilevazione dei dati.

 02/04/2016 - Si segnala un importante provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali sul trattamento di dati personali connesso all'installazione dii rilevazione di immagini, della posizione geografica ed altre informazioni nello svolgimento di una attività di trasporto pubblico locale.

leggi tutto...
Gare

 02/04/2016 - Si segnala una recente sentenza del Tar della Campania secondo cui è illegittima la clausola del bando di gara che disponga che in caso di offerte uguali venga effettuato il sorteggio, senza la possibilità di presentazione di offerte migliorative da parte delle imprese presenti.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Riparto anticipo 60% dotazione Fondo TPL regionale

 25/03/2016 - La Conferenza Unificata, nella seduta di ieri, ha espresso parere favorevole sullo schema di D.M. di riparto a titolo di anticipazione del 60% della dotazione per il 2016 del Fondo TPL per le Regioni a Statuto ordinario.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Fondo per il rinnovo degli autobus

 25/03/2016 - Ieri, in conferenza Stato Regioni, e' stato dato il via libera al riparto di 352.449.622,59 euro di cui 227.449.622,59 euro per l'anno 2015 e 125 milioni per l'anno 2016 per il rinnovo del parco automobilistico. Le risorse sono state ripartite sulla base del  migliore rapporto tra posto/km prodotto e passeggeri trasportati, condizioni di vetustà, nonché classe di inquinamento degli attuali parchi veicolari, entità del finanziamento regionale e locale, posti/km prodotti.

leggi tutto...
Antitrust su separazione societaria

 24/03/2016 - Si segnala un recente provvedimento dell'ANTITRUST in materia di separazione societaria nel caso di imprese che svolgono contemporaneamente servizi di TPL in regime di monopolio e servizi di linea commerciale di trasporto passeggeri.

leggi tutto...
Smart cities

 24/03/2016 - Ecco il primo programma di intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per le Città Intelligenti. 65 milioni di euro iniziali  per due misure specifiche:  la promozione di infrastrutture e servizi energetici efficienti e connessi nelle aree urbane e all’attivazione di appalti pre-commerciali di grandi dimensioni in risposta ai fabbisogni più innovativi espressi dalle amministrazioni.

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Sicurezza stradale "sulla buona strada"

 24/03/2016 - Al via la campagna sulla sicurezza stradale del MIT “Sulla buona strada”.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Ferrovie Sud Est

 24/03/2016 - La relazione del commissario sullo stato dell'azienda.

leggi tutto...
Affidamento dei servizi

 24/03/2016 - Per approfondire la differenza tra la società in house e la società mista e sull'ammissibilità dell'affidamento di un servizio pubblico ad una società mista e ai criteri di scelta del socio privato si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato.

leggi tutto...
Società partecipate

 17/03/2016 - Indennità di risultato per gli amministratori di società miste con partecipazione maggioritaria del socio pubblico solo nel caso di produzione di utiIi e in misura comunque non superiore al doppio del compenso onnicomprensivo. Questo quanto ribadito dalla Corte di Conti della Lomabrdia in un recente parere.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Antitrust/Comune di Fiumicino

 16/03/2016 - Ecco il parere dell'Autorità sugli atti di gara  per l'affidamento del servizio di TPL integrato con il trasporto scolastico del Comune di Fiumcino secondo cui  l’esigenza di mantenimento dei livelli occupazionali deve trovare un giusto contemperamento sia con l’esigenza di consentire risparmi di spesa pubblica che con il rispetto della libertà di organizzazione del lavoro dell’impresa.

leggi tutto...
Appalti pubblici

 14/03/2016 - Come evitare gli errori più comuni negli appalti pubblici relativi a progetti finanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei: ecco i consigli della Commissione Europea  per i funzionari responsabili degli appalti.

leggi tutto...
TPL e Obblighi di servizio

 10/03/2016 - Si segnala la sentenza del Tribunale delle Comunità europee -Ottava Sezione- in tema di obblighi di servizio e relative compensazioni italiane riguardanti servizi di trasporto passeggeri tramite autobus.

leggi tutto...
Codice dell'Amministrazione digitale

 09/03/2016 - Ecco il parere della Conferenza delle Regioni e Province Autonome sul testo dello schema del DPR che modifica ed integra il CAD con cui si sottolinea ai fini dell'attuazione del codice in tutte le amministrazioni del codice, la necessità  di un modello organizzativo e tecnologico chiaro e agile che coinvolga i diversi livelli istituzionali.

leggi tutto...
In Parlamento
Le nuove conferenze dei servizi

 07/03/2016 - Ecco lo schema del dlgs Madia sul riordino della disciplina della conferenza dei servizi che definisce le varie tipologie di funzioni e di partecipanti ad un procedimento che si conclude con una decisione condivisa a seguito della composizione degli interessi pubblici espressi dalle amministrazioni partecipanti.

leggi tutto...
Nuovo codice appalti e concessioni

 03/03/2016 - Il Consiglio dei ministri n. 107 del 3 marzo 2016 ha approvato in esame preliminare il decreto legislativo sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori speciali dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Servizi di TPL

 03/03/2016 - Aggiudicata definitivamente la gara della regione Toscana ad Autolinee Toscane Spa (gruppo Ratp) per l'affidamento in concessione dei servizi di tpl su gomma per il lotto unico regionale toscano. Il contratto durerà 11 anni.

In Parlamento
Omicidio stradale

 03/03/2016 - Ieri il senato ha approvato, in via definitiva, il provvedimento recante "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, che punisce fra l'altro con la reclusione da 8 a 12 anni l'omicidio stradale colposo commesso da conducenti un veicolo a motore in stato di ebbrezza alcolica grave o di grave alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Servizi pubblici locali

 01/03/2016 - Ecco il testo bollinato dello schema del dlgs recante Testo Unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.

leggi tutto...
In Parlamento
Decreto "Milleproroghe"

 01/03/2016 - Ecco il testo coordinato del decreto convertito in legge.

leggi tutto...
Contributo a favore dell'ANAC

 01/03/2016 -  E' stata pubblicata la delibera n. 163/2015 dell'ANAC "Entita' e modalita' di versamento del contributo a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione, per l'anno 2016".

leggi tutto...
Linee interregionali

 01/03/2016 - L'Antitrust, in un parere chiesto dal MIT su segnalazione di un operatore di linee interregionali, afferma che gli operatori, con riguardo all’articolazione delle politiche di prezzo, sono liberi di fissare il livello e la frequenza degli sconti e di stabilire prezzi diversi in funzione dei giorni o del fattore di riempimento dei mezzi o di altre variabili.

leggi tutto...
Sentenza della Corte Costituzionale

 27/02/2016 - Si segnala la sentenza della Corte Costituzionale sull'illegittimità  dell'art. 4 della l. R. Puglia 14 novembre 2014, n. 47 per avere esteso alle agenzie regionali, agli enti, all’Autorità di bacino e alle società in house della Regione Puglia,  i princìpi di stabilizzazione del personale precario dettati dalla norma statale esclusivamente per il personale regionale.

leggi tutto...
Consiglio di Stato su affidamenti diretti contratti pubblici

 27/02/2016 - Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato secondo cui l’affidamento diretto nei contratti pubblici è consentito nella misura strettamente necessaria, quando l´estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette, o negoziate previa pubblicazione di un bando di gara.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Fondi per combattere l'inquinamento urbano

 27/02/2016 - In arrivo i fondi per i Comuni per attuare i programmi di contrasto all’inquinamento urbano fra cui 35 milioni per la mobilità sostenibile (per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, e per il bike e car sharing), 50 per la realizzazione di colonnine per la ricarica elettrica delle auto. Ecco le dichiarazioni del Ministro Galletti.

leggi tutto...
Corte dei Conti su compensi amministratori società partecipate

 27/02/2016 - Si segnala il parere della Corte dei Conti del Veneto secondo cui la ratio del comma 4 dell'art. 4 del D.L. n. 95/2012 riguardante l costi annuali sostenuti dalle società partecipate per i compensi degli amministratori è quella di determinare il contenimento dei costi delle società pubbliche strumentali non di eliminare i compensi degli amministratori.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Fondo nazionale per il TPL

 23/02/2016 - Si segnala il parere positivo ma condizionato delle Regioni sul Ddl di conversione in legge del decreto “milleproroghe” con riferimento in particolare al finanziamento del tpl.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Transports Publics 2016

 23/02/2016 - Il Salone europeo della mobilità, premia gli uomini e le donne che lavorano ogni giorno per il progresso del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile in Europa.

leggi tutto...
Società partecipate

 22/02/2016 -  Ecco lo schema del testo unico delle società a partecipazione pubblica in corso di adozione. Il decreto sarà adottato dopo il passaggio alla ragioneria dello Stato e l'acquisizione del  parere del Consiglio di Stato, Conferenza Unificata e Commissioni parlamentari competenti.

leggi tutto...
Società partecipate

 19/02/2016 - Nella relazione del Presidente della Corte dei conti, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, i dati sulle partecipate degli enti locali e  sulla  prevalenza degli affidamenti "in house" rispetto ai servizi affidati con gara.

leggi tutto...
Appalti pubblici

 18/02/2016 - I provvedimenti sanzionatori delle stazioni appaltanti, con accertamento dell’imputabilità con dolo all’operatore economico della presentazione di falsa dichiarazione o di falsa documentazione, ai fini della qualificazione devono essere comunicati all'ANAC.

leggi tutto...
Noleggio con conducente

 17/02/2016 - Si segnala la sentenza della Corte Costituzionale secondo la quale è illeggittimo l'art. 12, c. 3, della legge regionale del Piemonte n. 22/2006, che prevede il divieto per le imprese che svolgono attività di noleggio con conducente di incrementare il parco autobus con automezzi usati.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Affidamento servizi di tpl

 16/02/2016 - L'antitrust censura le scelte operate dall'Ente di governo del bacino di Venezia relativamente alle modalità di affidamento dei servizi di TPL.

leggi tutto...
Società partecipate

 16/02/2016 - L’organo amministrativo delle società a partecipazione pubblica nel nuovo testo unico.

leggi tutto...
Affidamenti in house

 12/02/2016 - Si segnala una recente sentenza del Tar della Liguria secondo cui l'affidamento diretto, in house,  è "frutto di una scelta ampiamente discrezionale, che deve essere adeguatamente motivata"; non costituisce un'ipotesi eccezionale e residuale di gestione dei servizi pubblici locali, ma è invece una delle tre normali forme organizzative degli stessi.

leggi tutto...
In Gazzetta
Linee metropolitane

 09/12/2016 - E' stato pubblicato sulla GU il decreto del Ministero dell'Economia riguardante la ripartizione di spazi finanziari per interventi nel settore delle linee metropolitane.

leggi tutto...
In Parlamento
Fondo acquisto autobus

 08/02/2016 - Con un emendamento approvato nell'ambito del Mille proroghe, l'entrata in vigore delle misure contenute nella Legge di stabilità 2016 è differita al 1° gennaio 2017. Pertanto, per le risorse destinate al cofinanziamento degli autobus relative agli anni 2015 e 2016 si applicano le modalità e le procedure di cui all'articolo 1, comma 83, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e di cui all'articolo 1, comma 223, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

leggi tutto...
Aiuti di stato

 05/02/2016 - La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla Comunicazione relativa a una procedura semplificata per determinati tipi di aiuti di Stato. La consultazione è aperta fino al 6 aprile 2016.

leggi tutto...
In Gazzetta
Fondo Nazionale dei Trasporti

 04/02/2016 - E' stato pubblicato sulla GU il decreto del Presidente del Consiglio con cui si stabilisce, ai fini della ripartizione del Fondo, che le decurtazioni delle risorse finanziarie, accertate a carico delle Regioni a seguito della verifica delle condizioni per l'assegnazione del fondo, sono applicate all'anticipazione dell'anno successivo a quello in cui è effettuata la citata verifica.

leggi tutto...
Società partecipate

 04/02/2016 - Si segnala la recente deliberazione della Corte dei Conti del Piemonte secondo con cui anche le società consortili rientrano nella razionalizzazione delle partecipazioni e l’eventuale scelta di un ente di acquisirne di nuove, alla luce della normativa vigente, si pone come evento del tutto eccezionale.

leggi tutto...
Corte costituzionale

 01/02/2016 - Si segnala la sentenza della Corte Costituzionale sull'illegittimità delle norme della Regione Piemonte che hanno ridotto le risorse per le funzioni delegate alle Province. Secondo la Corte  la riduzione sproporzionata delle risorse, non corredata da adeguate misure compensative, determina un grave vulnus all'espletamento da parte delle Province delle funzioni espressamente conferite dalla legge regionale.

leggi tutto...
In Gazzetta
Appalti pubblici

 01/02/2016 - E' stata pubblicata sulla GU la  legge 28 gennaio 2016, n. 11, recante Deleghe al Governo per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonchè per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Entra in vigore il 13/02/2016.

leggi tutto...
Città metropolitane

 01/02/2016 - Ecco il Libro Bianco sulle città metropolitane del  progetto Start City attivato da ANCI, The European House - Ambrosetti e Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di offrire un contributo di natura strategica per accompgnare le città metropolitane nella definizione di visione, missioni, obiettivi e strumenti del proprio sviluppo.

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Incidentalità stradale

 01/02/2016 - Ecco il protocollo d'intesa che ISTAT, Ministero dell’interno, Ministero della difesa, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regioni, ANCI e UPI hanno sottoscritto per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Società a partecipazione pubblica

 29/01/2016 - Il contenuto del decreto legislativo "Testo Unico sulle società a partcipazione pubblica" contiene novità rilevanti anche per le società a partecipazione pubblica del TPL.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto Pubblico Locale

 29/01/2016 - Il contenuto del decreto legislativo "Testo unico sui Servizi Pubblici Locali di interesse economico generale" interviene sulla normativa che regola il TPL con delle importanti novità.

leggi tutto...
Gare

 29/01/2016 - Si segnala una sentenza del Tar del Lazio secondo la quale l'esclusione dalla gara non può essere disposta  per fatti e circostanze di carattere formale che attengono alle dichiarazioni rese.

leggi tutto...
A.N.A.C.

 29/01/2016 - Si segnala la recente delibera dell'Autorita Nazionale Anticorruzione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

leggi tutto...
Infrastrutture ferroviarie

 25/01/2016 - La Corte Costituzionale  su ricorso della regione Puglia ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di alcune misure contenute nello Sblocca Italia affermando che per l'approvazione dei progetti di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria occorre acquisire il consenso delle Regioni specificamente interessate dalle opere e coinvolgerle nelle procedure per il superamento dell'eventuale dissenso.

leggi tutto...
Infrastrutture ferroviarie

 25/01/2016 - La Corte Costituzionale  su ricorso della regione Puglia ha dichiarato l'illegittimità costituzionale di alcune misure contenute nello Sblocca Italia affermando che per l'approvazione dei progetti di ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria occorre acquisire il consenso delle Regioni specificamente interessate dalle opere e coinvolgerle nelle procedure per il superamento dell'eventuale dissenso.

leggi tutto...

Ferrovie dello Stato Italiane

 25/01/2016 - Le commissioni di Camera e Senato hanno espresso un parere condizionato sull'atto del governo n. 251 che  fissa i criteri per la  privatizzazione e la dismissione della partecipazione del Mef nel capitale di Ferrovie dello Stato. Per approfondire ecco l'Atto del Governo e il dossier esplicativo.

leggi tutto...
Società partecipate

 22/01/2016 - Ecco lo schema di decreto Madia di riforma delle partecipate. Molte le novità fra cui l'obbligo per l’ente locale che  intende acquisire una nuova partecipazione societaria, di inviare lo schema di deliberazione alla Corte dei Conti prima dell’approvazione.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Gare TPL

 22/01/2016 - Il Tar della Liguria ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità della legge della Liguria  n. 33/2013 nella parte in cui si prevede un ambito territoriale ottimale coincidente con l'intera regione e l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale con gara in un unico lotto.

leggi tutto...
In Gazzetta
Mobilità sostenibile

 20/01/2016 - E' stata pubblicata sulla GU la legge 28 dicembre 2015, n. 221, in materia ambientale per promuovere misure di
greeneconomy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. Si segnala in particolare l'art. 5 contenente le misure per incentivare la mobilità sostenibile.

leggi tutto...
Appalti pubblici

 20/01/2016 - Si segnala la sentenza della Corte di giustizia dell'UE, sez. I, 14 gennaio 2016, n. C-234/14, in riferimento  all’obbligo per un offerente di stipulare un contratto di partenariato o di costituire una società in nome collettivo con i soggetti sulle cui capacità fa affidamento.

leggi tutto...
Società a partecipazione pubblica

 18/01/2016 - Il  nuovo piano, della legge Madia, di riassetto per la razionalizzazione, fusione e soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione delle partecipazioni dirette ed indirette nelle società di capitali. Articolo di Roberto Camporesi.

leggi tutto...
Affidamento dei servizi pubblici

15/01/2016 - Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato secondo cui il ricorso al mercato è la ratio portante dell'art. 3-bis, c. 3 del d.l. 138/2011, in materia di affidamento dei servizi pubblici locali.

leggi tutto...
Società partecipate

 15/01/2016 - Si segnala un importante parere della Corte dei Conti sulla possibilità per un Ente di modificare un piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni azionarie già approvato.

leggi tutto...
Riforma appalti

 14/01/2016 - Approvata definitivamente dal Senato la legge delega "Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".

leggi tutto...
Gara unica europea

 11/01/2016 - Ecco il Regolamento di Esecuzine (UE) 2016/7 della Commissione Europea del 5 gennaio 2016 che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Legge n. 21/1992

 05/01/2016 - Il problema dell'applicabilità della legge 21/92 alle nuove forme di organizzazione e gestione telematica del trasporto di persone mediante autoservizi e' oggetto di un recente parere del Consiglio di Stato inviato al Presidente del Consiglio che riprendendo il parere dell'Antitrust già segnalato auspica al riguardo " l’adozione di una regolamentazione minima di questo tipo di servizi".

leggi tutto...
Decreto "Milleproroghe"

 31/12/2015 - E' stato pubblicato sulla GU del 30-12-2015 il decreto legge "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative" detto mille proroghe. Per quanto di interesse si segnala l'articolo 7.

leggi tutto...
Qualità dell'aria

 31/12/2015 - Ecco il Protocollo d'intesa siglato da Ministero dell'Ambiente, Regioni e Anci "per migliorare la qualtà dell'aria, incoraggiare il passaggio a modalità di rapporto urbano a basse emissioni, disincentivare l'utilizzo del mezzo privato, abbattere le emissioni, favorire misure intese ad aumentare l'efficenza energetica".

leggi tutto...
Fondi Unione Europea

 24/12/2015 - I pagamenti registrati nel sistema nazionale hanno raggiunto l’86,1% della dotazione totale, percentuale che allontana  il rischio di perdita delle risorse, che qualche mese fa veniva dato per altamente probabile.

leggi tutto...
Decreto "Milleproroghe"

 24/12/2015 - Approvato dal Consiglio dei Ministri, il 23 dicembre, il decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di proroga termini (Milleproroghe).

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Finanziamenti per la mobilità sostenibile

 23/12/2015 - E' stata approvata il 22 dicembre dalla Camera, la legge in materia ambientale per promuovere misure di green economy che prevedono fra l'altro l'istituzione del mobility manager scolastico e il  finanziamento, nel limite di 35 milioni di euro, per progetti predisposti da uno o più enti locali e riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 100.000 abitanti.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Nuovi treni regionali

 23/12/2015 - La Banca Europea per gli Investimenti finanzia l’acquisto di nuovi treni regionali in Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte e Liguria: in tutto 49 motrici e 250 carrozze a due piani.

leggi tutto...
Legge di stabilità 2016

 23/12/2015 - Il Senato, il 22 dicembre 2015, ha approvato in via definitiva la legge di stabilità 2016. Con riferimento al TPL si segnalano i commi 640, 866 e 867  e il parere delle Regioni espresso sulla legge di stabilità con riferimento in particolare alla dotazione del fondo per il TPL.

leggi tutto...
Legge europea 2015

 22/12/2015 - Ecco le condizioni che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha posto per il parere favorevole alla Legge europea 2015.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Contratti di servizio di TPL

 21/12/2015 - La regione Liguria ha  prorogato dal 31 dicembre 2015 al 31 dicembre 2017 gli attuali contratti di servizio In tale periodo devono essere conclusa la gara per l’affidamento dei servizi di trasporto.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Regioni/Rete Ferroviaria Italiana

 21/12/2015 - Accordo quadro fra Puglia e RFI per potenziare servizio e infrastrutture ferroviarie.

leggi tutto...
Nuove risorse per le infrastrutture

 18/12/2015 - Nel nuovo Piano industriale 2016-2020 della Cassa Depositi e Prestiti  24 miliardi (+23% rispetto al quinquennio precedente) sono finalizzati  alla realizzazione di reti (fisiche e digitali), di nodi infrastrutturali strategici (porti, aeroporti) e ammodernamento delle infrastrutture esistenti.

leggi tutto...
Noleggio con conducente

 18/12/2015 - Si segnala il parere dell'ANTITRUST  sul regolamento della Città Metropolitana di Roma Capitale con cui l'Autorità ribadisce che "qualsiasi forma di regolazione dell’offerta dei servizi NCC dovrebbe garantire una piena soddisfazione delle esigenze della domanda finale" e minimizzare l’impatto del settore sulla concorrenza.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Car sharing

 17/12/2015 - A Bari il servizio di car sharing elettrico con 30 auto realizzato per il Comune di Bari dalla Nissan e ACI Global. Le tariffe variano, a seconda della tipologia di utilizzo, da 0,29 € al minuto fino a 0,39 € al minuto.

 

leggi tutto...
Consiglio di Stato sulle competenze del giudice ordinario

 17/12/2015 - Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato sulla competenza del giudice ordinario per le  controversie  riguardanti le richieste di integrazione dei corrispettivi previsti dal contratto o dalla concessione di un servizio pubblico.

leggi tutto...
Servizi pubblici locali

 15/12/2015 - Si tratta di un settore "ove i principi della concorrenza talora cedono il passo all’attribuzione di diritti speciali ed esclusivi", questo ed altro nel testo dell'audizione della  Corte dei Conti presso la Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati.

leggi tutto...
Intermodalità
Porti e logistica

 15/12/2015 - Il Piano Strategico nazionale della portualità e della logistica deve essere  adottato in sede di Conferenza Stato-Regioni. La Corte Costituzinale ha accolto il ricorso della Regione Campania.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Trasporto ferroviario

 11/12/2015 - L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha avviato  quattro procedimenti nei confronti di Trenitalia S.p.A., per violazione  dei diritti passeggeri nel trasporto ferroviario.

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Omicidio stradale

 11/12/2015 - Ecco il testo del disegno di legge approvato dal Senato e inviato alla Camera il 10 dicembre per l'approvazioe definitiva.

leggi tutto...
Trasformazione/scissione di aziende speciali e consorzi di enti pubblici in società di capitali

 11/12/2015 - Ecco  lo studio n. 120-2015/I del Consiglio Nazionale del Notariato sul procedimento ex art. 115 T.U.E.L. per l’adeguamento interpretativo alla disciplina vigente del codice civile.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Fondo nazionale per il TPL

 11/12/2015 - E' stato pubblicato il D.M. di riparto a saldo  delle risorse 2015 pari a 4.925.252.600,00  del Fondo Nazionale per il concorso dello Stato al Finanziamento del TPL.

leggi tutto...
Appalti pubblici

 01/12/2015 - Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato secondo la quale, nei Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti il componente della giunta può svolgere le funzioni di presidente  nelle commissioni di gare per l’affidamento di contratti d’appalto da parte dell’ente.

leggi tutto...
Ferrovie dello Stato Italiane

 28/11/2015 - Sono stati designti  dal ministero dell'Economia   i componenti del nuovo cda: presidente sarà Gioia Ghezzi, già consigliere di Fs e l'amministratore delegato  Renato Mazzoncini. Confermati i consiglieri uscenti: Daniela Carosio, Giuliano Frosini, Simonetta Giordani, Federico Lovadina, Wanda Ternau.

Trasporto Pubblico Locale
firmato il CCN degli autoferrotranvieri

 28/11/2015 -  Firmato dopo sette anni di trattative il  contratto autoferrotranvieri per circa 110.000 addetti per il periodo 2015/2017, sottoscritto senza interventi esterni delle istituzioni a copertura dei costi.

leggi tutto...
In Europa
UE bandi nel settore degli appalti pubblici

 28/11/2015 - Ecco il regolamento di esecuzione della Commissione europea  2015/1986  che stabilisce modelli di formulari per la pubblicazione di bandi e avvisi nel settore degli appalti pubblici e che abroga il regolamento di esecuzione (UE) n. 842/2011.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Proroga contratti TPL

 25/11/2015 - Si segnala il parere dell' AGCM sull'ulteriore proroga  dei contratti di servizio di Tpl, proposta dalla regione Liguria, con disegno di legge regionale, dal 31 dicembre di quest'anno al 31 dicembre 2017.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Mobilità urbana sostenibile

 25/11/2015 - Ecco la relazione della Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo in tema di mobilità urbana sostenibile.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Gara TPL Regione Toscana

 24/11/2015 - La commissione di gara ha assegnato in via provvisoria il lotto unico regionale dei servizi di TPL su gomma all'azienda Autolinee Toscane.

leggi tutto...
Ferrovie delo Stato

 24/11/2015 - Il Consiglio dei Ministri del  23 novembre 2015 ha approvato, in esame preliminare, un decreto del Presidente del Consiglio per la cessione del 40% delle quote di Ferrovie dello Stato.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Infrastruttura ferroviaria

 20/11/2015 - E' stata pubblicata sul sito dell'ART la delibera con cui fra l'altro si stabiliscono i criteri per la determinazione dei canoni di accesso e utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria.

leggi tutto...
Le partecipate pubbliche in Italia

 18/11/2015 - Secondo gli ultimi dati ISTAT, nel 2013, le partecipate pubbliche in Italia sono state 10.964 delle quali il 10,3% è rappresentato dai trasporti.

leggi tutto...
In Europa
Unione Europea

 06/11/2015 - La Commissione europea ha lanciato il secondo invito a presentare proposte del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) con una dotazione di più di 7,6 miliardi di euro destinati a finanziare progetti chiave nel campo dei trasporti.

leggi tutto...
Antitrust/Trenitalia

 05/11/2015 - Si segnala una recente sentenza del Tar del Lazio sulla sanzione di € 1.000.000 irrogata dall'Antitrust a Trenitalia per pratica commerciale scorretta.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Nuove modalità di trasporto

 03/11/2015 - L'Antitrust auspica che “il legislatore intervenga con la massima sollecitudine al fine di regolamentare -nel modo meno invasivo possibile- queste nuove forme di trasporto non di linea (UBER), in modo da consentire un ampliamento delle modalità di offerta del servizio a vantaggio del consumatore”.

leggi tutto...
TAR della Liguria: gare

 03/11/2015 - I documenti riguardanti le offerte possono essere divulgati subito dopo l'aggiudicazione provvissoria della gara e nel termine di trenta giorni dalla richiesta.

leggi tutto...
Corte di cassazione: responsabilità amministrativa

 03/11/2015 - La verifica della legittimità dell'attività amministrativa non può prescindere dalla valutazione del rapporto tra gli obiettivi conseguiti e i costi sostenuti e la Corte dei conti, nella sua qualità di giudice contabile, può e deve verificare la compatibilità delle scelte amministrative con i fini dell'ente pubblico.

leggi tutto...
In Parlamento
Disegno di Legge di stabilità 2016

 28/10/2015 - La Legge di Stabilità 2016 prosegue il piano di taglio delle tasse, avviato lo scorso anno, intensifica la lotta contro la povertà e la tutela delle fasce più deboli della popolazione, procede con la spending review. Ecco le disposizioni di interesse.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto Pubblico Locale/Antitrust

 15/10/2015 - Ecco il parere dell'Autorità per la Concorrenza riguardante l'avviso della Regione Liguria per l'individuazione degli operatori economici per il TPL.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Trasporto Ferrovario e inquinamento acustico

 15/10/2015 - Secondo una recenta sentenza del Tar della Lombardia, le emissioni ed immissioni sonore prodotte nello svolgimento di servizi pubblici essenziali e in particolare  ferroviari, non possono essere disciplinate dagli enti locali, ma solo dallo Stato.

leggi tutto...
In Parlamento
Concorrenza e mercato

 09/10/2015 - Ecco il testo del disegno di  Legge annuale per il mercato e la concorrenza approvato dalla Camera dei deputati il 7 ottobre 2015 e trasmesso al Senato l’8 ottobre 2015.

leggi tutto...
Appalti pubblici

 07/10/2015 - Si segnalano  due nuove determinazioni dell'ANAC in materia di concessioni di lavori pubblici.

leggi tutto...
Appalti pubblici

 07/10/2015 - Si segnala una sentenza della Corte di giustizia europea del 6/10/2015 sulla Direttiva 2004/18/CE con riferimento alla partecipazione organismo di diritto pubblico come offerente a una procedura di aggiudicazione di appalto pubblico.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
IV Pacchetto ferroviario

 07/10/2015 - I ministri dei trsporti dell'Unione Europea, l'8 ottobre hanno raggiunto un'accordo sul IV pacchetto ferroviario.

leggi tutto...
Inconferibilità e incompatibilità degli incarichi nella P. A.

 26/09/2015 - L'ANAC ha inviato a Governo e Parlamento un Atto di segnalazione con cui propone la modifica alla disciplina in materia di accertamento e sanzioni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Fondo nazionale per il TPL

 26/09/2015 - La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il 24 settembre, ha  approvato un ordine del giorno con cui chiede al Governo la modifica dell’art. 3 del dPCM 11/03/13 per differire al 2016 le eventuali decurtazioni (pari a circa 130 M di euro) dell'attuale dotazione del fondo nazionale per il finanziamento del TPL.

leggi tutto...
Servizi Ferroviari

 26/09/2015 - Le Regioni e le Province autonome esprimono preoccupazione per gli effetti della Delibera 61 del 31 luglio 2015 dell'ART che introduce nuovi criteri  per la determinazione del costo del pedaggio che le imprese ferroviarie sostengono per ottenere i servizi necessari alla circolazione dei treni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Organizzazione del TPL

 24/09/2015 - Si segnala un'interessante delibera della Corte dei Conti dell'Emilia-Romagna sulla conformità della partecipazione di un Ente Locale ad organismi di natura societaria istituiti per l'organizzazione del TPL.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Unione Europea - Commissione Trasporti

 14/09/2015 - Relazione sulla messa in atto del Libro Bianco dei Trasporti. Bilancio e via da seguire per una mobilità sostenibile.

leggi tutto...
In Gazzetta
Diritti dei passeggeri

 01/09/2015 - Da oggi è in vigore il DECRETO LEGISLATIVO 29 luglio 2015, n. 129 recante la disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1177/2010, che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne.

leggi tutto...
In Parlamento
Partecipazioni societarie e disciplina dei servizi pubblici locali

 28/07/2015 - Si segnala la delega legislativa al Governo per il riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche (art.18) e la  delega per il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali d'interesse economico generale(art.19) contenuta nel disegno di legge S. 1577-B recante Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche all’esame del Senato.

leggi tutto...
Programma di finanziamento ricerca e innovazione Horizon 2020

 24/07/2015 - Si segnala il corso  "Programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020. Nuove opportunità nei trasporti, per le industrie ferroviarie, per le Piccole e Medie Imprese". Horizon 2020 è lo strumento di finanziamento della Commissione Europea che, con un budget di circa 80 miliardi di euro, finanzia progetti di ricerca o azioni volte all'innovazione scientifica e tecnologica. Una seconda sessione del corso sarà organizzata successivamente anche presso la sede centrale del CIFI a Roma. I bandi Horizon 2020 sono pubblicati sul sito http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/home.html.

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Proventi sanzioni Codice della Strada

 24/07/2015 - Si segnala un recente parere della Corte dei Conti della Basilicata secondo cui  i proventi delle sanzioni non  possono essere utilizzati per l'acquistato di “mobili ed arredi” per gli uffici del Comando della Polizia Locale.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Emilia-Romagna: aggiudicata la gara per il trasporto ferroviario

 20/07/2015 - Trenitalia/Tper si aggiudicano la gara del ferro in Emilia-Romagna, L'Emilia-Romagna è stata la prima Regione in Italia a indire questo tipo di gara, la durata del bando è di 15 anni prorogabili a 22 e mezzo. L’avvio dei servizi è previsto entro il 2018.

leggi tutto...
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Conto Nazionale

 17/07/2015 - E' stato pubblicato sul sito del Ministero dei Trasporti il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2013-2014, contenente fra gli altri, i dati, le  statistiche e gli indicatori relativi a infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, trasporto pubblico locale, mobilità, spese e finanziamenti pubblici e privati di settore, incidentalità stradale, marittima, ferroviaria ed aerea  ecc.  (vedi sito del M.I.T.)

Seminario "Le vie del mare per la crescita"

 17/07/2015 - Si segnala il seminario "Le vie del mare per la crescita” organizzato da Confcommercio, che avrà luogo a Roma martedì 21 luglio  -Piazza G.G. Belli,2 - sala Consiglio.

programma

Corte dei Conti della Lombardia-parere su indennità di risultato

 17/07/2015 - Si segnala un recente parere della Corte dei Conti della Lombardia secondo cui non è possibile riconoscere al Presidente del c.d.a., nel caso di produzione di utili, una indennità di risultato, che superi lo specifico limite applicabile ai compensi degli amministratori delle società partecipate da comuni e province.

leggi tutto...
Affidatari diretti di servizi pubblici locali e partecipazione alle nuove gare.

 14/07/2015 - Si segnala una recente sentenza del Tar della Toscana secondo cui le norme che regolano la materia non contengono alcun formale divieto per affidatari diretti dei servizi pubblici locali di partecipare a nuove gare.

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Codice della Strada: violazioni dei limiti di velocità

 13/07/2015 - Si segnala una recente sentenza della Corte Costituzionale sull'illegittimità del Codice della Strada nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche  periodiche di funzionalità e di taratura.

leggi tutto...
Antitrust e servizi pagamento sosta a mezzo smartphone

 09/07/2015 - L'Autorità, in un recente atto di segnalazione, auspica, per il  settore dei servizi di pagamento della sosta tramite smartphone,  un regime di tipo autorizzatorio, al fine di favorire la concorrenza "nel" mercato tra gli operatori del settore.

leggi tutto...
ANAC, linee guida su prevenzione e trasparenza

 01/07/2015 - Si segnalano le linee guida pubblicate dall'ANAC in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
ART atto di regolazione sul TPL

 23/06/2015 - L’autorità adotta un atto di regolazione sul trasporto pubblico locale di linea, avvia un nuovo procedimento sugli ambiti di servizio pubblico ed annuncia un atto di segnalazione a governo e parlamento su ulteriori aspetti del tpl.

leggi tutto...
AGCM - relazione annuale sull'attività svolta

 20/06/2015 - Si segnala la relazione annuale al Parlamento del presidente Petruzzella secondo cui “La politica della concorrenza è uno degli strumenti fondamentali per uscire dalla crisi e riprendere un sentiero di crescita”.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Gare per il Trasporto Pubblico Locale

 16/06/2015 - Secondo l'Antitrust lo SCHEMA DI ATTO DI REGOLAZIONE IN MATERIA DI GARE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE  predisposto dall'Autorità di regolazione dei trasporti non affronta il tema "della dimensione dei lotti di gara ed in particolare le criticità concorrenziali connesse con lo svolgimento di gare a lotto unico, soprattutto laddove il lotto è particolarmente ampio poiché coincidente con l’intero bacino regionale".

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Servizi commerciali di trasporto di persone

 16/06/2015 - Si segnala  sul tema il parere dell'Antitrust chiesto dalla Regione Campania sulla bozza di regolamento in materia di esercizio dei servizi autorizzati di linea con autobus, senza oneri a carico della Regione e degli enti locali.

leggi tutto...
Corte dei Conti della Lombardia-parere su società partecipate

 15/06/2015 - Società partecipate e piani di razionalizzazione della legge di stabilità per il 2015, n. 190/2014 - Ecco il parere della Corte dei Conti.

leggi tutto...
Consiglio di Stato su procedure di affidamento concessione servizi

 09/06/2015 - Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato secondo la quale, nelle procedure di affidamento delle concessioni di servizi, si applica il principio della non modificabilità in corso di gara dei criteri di valutazione predeterminati dalla lex specialis.

leggi tutto...
Autotrasporto di persone non di linea

 05/06/2015 - Si evidenzia l'atto di segnalazione al Governo e al Parlamento dell'ART teso a regolare le piattaforme tecnologiche che svolgono attività di intermediazione tra domanda e offerta (servizi tecnologici per la mobilità) e per rimuovere i vincoli del servizio di taxi e di noleggio con conducente.

leggi tutto...
In Europa
Consiglio Unione Europea

 05/06/2015 - Il prossimo 11 giugno il Consiglio farà  il punto sulle proposte riguardanti la governance e l'apertura del mercato nell’ambito del 4º pacchetto ferroviario. Le proposte mirano a liberalizzare i servizi ferroviari nell’UE e a rafforzare la governance.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Rilevazione dati sintetici TPL

 05/06/2015 - E' stato pubblicato sul sito  del MIT- Osservatorio TPL, il manuale per l’utilizzo dell’Applicazione Web di Rilevazione dati "Sintetici" di Trasporto Pubblico Locale.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Gare TPL nella Regione Liguria

 05/06/2015 - L'Agenzia Regionale per il TPL della Liguria ha pubblicato sul sito della Regione l'avviso per futuro invito alla procedura di gara informale che si avrà per l'affidamento dei servizi minimi di TPL su gomma, urbani ed extraurbani, marittimi e dei servizi metropolitani e tranviari per un totale di 59,36 milioni di Km annui.

In Gazzetta
Disposizioni in materia di delitti ambientali

 03/06/2015 - E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale  la legge  22 maggio 2015, n. 68, recante le disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente.

leggi tutto...
Inconferibilità di incarichi nelle Pubbliche Amministrazioni

 01/06/2015 - E' stato pubblicato il Comunicato del Presidente dell’ANAC “Adozione dei regolamenti di organizzazione delle amministrazioni regionali, provinciali e comunali ai sensi dell’articolo 18 del d.lgs. 39/2013 - Individuazione delle procedure interne e degli organi - procedura sostitutiva attraverso la nomina di un commissario”.

leggi tutto...
Sentenza della Corte dei Conti della Lombardia

 01/06/2015 - Si segnala una recente sentenza della Corte dei Conti della Lombardia sui presupposti che devono sussistere per l' affidamento in house di un servizio pubblico locale anche con riferimento alla razionalizzazione delle società partecipate.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto Pubblico Locale e le gare

 01/06/2015 - Il 26 maggio si è svolto a Roma il seminario organizzato da Federmobilità sulle novità nelle procedure di gare per il TPL.

leggi tutto...
Documento di economia e finanza 2015

 25/05/2015 - Le Regioni critiche sul programma delle infrastrutture strategiche.

leggi tutto...
Corte dei Conti: normativa e finanza delle Province, patto di stabilità e servizi al cittadino

 22/05/2015 - Le prime valutazioni degli effetti della normativa sugli andamenti finanziari delle Province, sugli equilibri, sul rispetto del Patto di stabilità e sull’erogazione dei servizi al cittadino.

leggi tutto...
A.N.A.C.

 08/05/2015 - L’incarico di amministratore unico di un’azienda speciale non può essere conferito ad un dirigente dell’Amministrazione che l’ha costituita, nel caso in cui lo stesso dirigente svolga funzioni che attengono alla vigilanza, al controllo, al finanziamento della predetta azienda.

leggi tutto...
Corte dei Conti sezione della Campania

 08/05/2015 - Si segnala una importante delibera della sez. di controllo della Campania su contenuti della ricognizione che gli enti locali devono effettuare per il mantenimento delle partecipate.

leggi tutto...
Antitrust e Comune di Roma

 08/05/2015 - Nel mirino dell'Autorità la delibera del Comune di Roma che regolamenta l'accesso, nel territorio comunale, dei veicoli di noleggio con conducente autorizzati da altri Comuni.

leggi tutto...
Affidamenti in house

 04/05/2015 - I requisiti e i presupposti per  l'affidamento diretto devono  sussistere al momento dell'affidamento e la modifica dello statuto successiva, quand'anche dovesse prevedere  un'integrazione della forma di controllo, non "sana" l'atto di affidamento.

leggi tutto...
Bando nazionale del MIT per opere nei piccoli Comuni

 30/04/2015 - Bando nazionale del Ministero delle Infrastrutture di 100 milioni di euro per progetti di opere infrastrutturali nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.Sono finanziabili progetti per investimenti da 100 mila a 400 mila euro.

leggi tutto...
Antitrust

 29/04/2015 - Società separate per svolgere attività in mercati diversi da quelli in cui agiscono concessionari in esclusiva di servizi di interesse generale. Ecco il parere dell'Antitrust in rifermento ai servizi portuali.

leggi tutto...
Antitrust

 29/04/2015 - Fugati i dubbi concorrenziali sulla gara della Regione Toscana. Ecco il parere e le motivazioni dell'archiviazione del procedimento  dell'Autorità per la concorrenza.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Parere positivo della Commissione LL PP sul DEF 2015

 23/04/2015 - La Commissione Lavori Pubblici del Senato ha espresso parere positivo sul contenuto del DEF 2015. Con riferimento al TPL ha tuttavia auspicato la  ridefinizione "in termini strutturali dell’intera politica del comparto, attraverso un confronto ampio con gli enti territoriali e una programmazione di medio-lungo termine delle risorse e degli interventi".

leggi tutto...
In Gazzetta
Stazioni di autobus che forniscono assistenza a persone con disabilità o a mobilità ridotta

 23/04/2015 - E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale che fissa criteri e modalità per la individuazione delle stazioni di autobus .

leggi tutto...
In Gazzetta
Fondo nazionale TPL

 21/04/2015 - E' stato pubblicato nella GU il decreto di riparto del 60% delle risorse destinate al settore.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto pubblico Locale

 17/04/2015 - La Regione Veneto si rivolge al Tribunale di Venezia  per ottenere dal MIT il pagamento di 73 milioni di euro, formalizzati e non versati.

leggi tutto...
Disposizioni per l'esercizio di ascensori pubblici

 16/04/2015 - Aggiornate le disposizioni relative all'esercizio degli ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone. Le novità, contenute nel Decreto 9 marzo 2015 prot. 101 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, riguardano la procedura per l'apertura dell'impianto al pubblico, la gestione dell'esercizio, la manutenzione, le verifiche e le prove periodiche.

leggi tutto...
DEF 2015

 09/04/2015 - Il Documento di Economia e Finanza 2015, all'esame del Consiglio dei Ministri, conferma il programma di riforme del Governo: piena realizzazione del jobs act, riforma della pubblica amministrazione, riforma della legge elettorale e dell’architettura istituzionale, riforma della scuola, adeguamento del settore del credito, revisione della spesa orientata sia alla generazione di risparmi che all’aumento dell’efficacia dei servizi pubblici offerti a cittadini e imprese.

leggi tutto...
A.N.A.C., consultazione on line

 26/03/2015 - Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici.

leggi tutto...
Autorità Nazionale Anticorruzione

 26/03/2015 - Criteri interpretativi in ordine alle disposizioni degli articoli 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti) con riferimento alla cauzione provvisoria e alla fedejussione bancaria o assicurativa.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Schema di regolazione in materia di gare servizi TPL

 24/03/2015 - Avviata la consultazione sullo schema di atto di regolazione in materia di gare per l’assegnazione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale. I soggetti interessati devono inviare, entro il 18 aprile 2015, eventuali richieste puntuali e motivate di modifica del testo dell’atto di regolazione.

leggi tutto...
Contratto di programma 2012-2016 RFI e MIT

 20/03/2015 - La IX Commissione Trasporti della Camera  ha espresso parere positivo sullo Schema di decreto ministeriale recante approvazione del contratto di programma 2012-2016, parte investimenti, sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con alcune condizioni..........

leggi tutto...
In Parlamento
Riforma del Titolo V della Costituzione

 20/03/2015 - In vista della riforma costituzionale  in corso di approvazione il sevizio Studi della Camera ha pubblicato il prospetto riassuntivo della riforma  e il nuovo riparto in tema di  competenza legislativa .

leggi tutto...
Infrastrutture ferroviarie

 18/03/2015 - L'Autorità dei Trasporti ha avviato il procedimento per l'adozione di sanzioni a carico di RFI per all’inottemperanza alle indicazioni e prescrizioni  riguardanti il Prospetto informativo della rete e le misure di regolazione per l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie.

leggi tutto...
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 17/03/2015 - Disposizioni relative all’esercizio degli ascensori in servizio pubblico destinati al trasporto di persone.

leggi tutto...
Attività di trasporto pubblico locale e attività di noleggio con conducente

12/03/2015 - Si segnala un recente provvedimento dell'Antitrust sull’obbligo di operare mediante società separata. 

leggi tutto...
In Parlamento
"Legge Obiettivo"

 12/03/2015 - La  VIII Commissione Ambiente della Camera dei deputati  ha presentato l'11 marzo 2015, il 9° Rapporto sull'attuazione della  "Legge Obiettivo"  ( 443\2001) con i dati aggiornati al 31 dicembre 2014 delle opere pubbliche in corso di realizzazione.

leggi tutto...
Costituzione

11/03/2015 - La Camera approva il disegno di legge sulla riforma della Costituzione con  357 voti favorevoli, 125 voti contrari e 7 astenuti. Superamento del bicameralismo perfetto e revisione  della ripartizione delle competenze legislative fra Stato e Regioni.

leggi tutto...
Roma Capitale - le nuove tariffe per le zone a traffico limitato

10/03/2015 - Approvate le tariffe 2015 relative al rilascio dei permessi di accesso alle Zone a Traffico Limitato.

leggi tutto...
Concessione di servizi

 06/03/2015 - Si segnala una interessante sentenza del Consiglio di Stato sull'obbligatorietà della presentazione  di un  piano economico-finanziario a corredo dell'offerta.

leggi tutto...
Antitrust e diritti dei passeggeri

 02/03/2015 - Consultazione pubblica in materia di clausole vessatorie per il servizio di trasporto marittimo di passeggeri, relativi bagagli e veicoli, a bordo di navi/traghetto.

leggi tutto...
Contratti e appalti pubblici

 02/03/2015 - Ecco le linee guida di Itaca e Conferenza delle Regioni per la corretta applicazione della complessa normativa in materia.

leggi tutto...
Da società in house a P. A.: sentenza della Corte Costituzionale

 26/02/2015 - Si segnala una recente sentenza della Corte Costituzionale sulla necessità del concorso pubblico per il trasferimento del personale da una  società in house all’amministrazione pubblica.

leggi tutto...
Unione Europea e aiuti di Stato

25/02/2015 - Linee guida delle Regioni e delle Province autonome per l’attuazione del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di Aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato Uno strumento di aiuto e guida operativa alla stesura di bandi, per l’efficace applicazione delle norme dell’Unione in materia di aiuti di Stato.

leggi tutto...
Corte dei Conti: la finanza pubblica e la legge di stabilità

25/02/2015 - Il rapporto della Corte dei conti del 18 febbraio "Le  prospettive della finanza pubblica dopo la legge di stabilità " trasmesso al Parlamento, analizza e valuta gli effetti delle principali misure di intervento della legge di stabilità sottolineando i punti di forza e le debolezze.

leggi tutto...
Audizione in Senato del Presidente dell'A.N.AC.

20/02/2015 - Si segnala l'audizione in Senato del Presidente dell’A.N.AC., Raffaele Cantone ,che fra l'altro ha auspicato l'introduzione di un sistema per la valutazione delle capacità amministrative e gestionali delle stazioni appaltanti e per la loro classificazione per classi di importo o per tipologia di contratti

leggi tutto...
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

 20/02/2015 - Il Piano  triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) e del Programma triennale per  la trasparenza e l’integrità (PTTI) devono essere pubblicati  esclusivamente sui  siti istituzionale delle amministrazioni,  società o enti di riferimento , nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri  contenuti – corruzione”.

leggi tutto...
Comunicato del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione

 17/02/2015 - Il comunicato del Presidente sugli  obblighi informativi nei confronti dell'Autorità Nazionale Anticorruzione e controlli a campione per i lavori di importo compreso fino alla soglia comunitaria.

leggi tutto...
Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica

 17/02/2015 - Si sono svolti a Roma gli Stati Generali della Portualità e della Logistica, un appuntamento per definire con modalità condivise, insieme agli operatori del settore, la prospettiva di sviluppo e gli obiettivi strategici di questo settore vitale per l'economia italiana.

leggi tutto...
Corte dei Conti: relazione del Presidente nella cerimonia di apertura dell'anno giudiziario

11/02/2015 - Il Presidente, Raffaele Squitieri nella cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2015 tenutasi ieri, ha fra l'altro sottolineato ...l’esigenza, assoluta, di assicurare trasparenza e regolarità nelle varie gestioni, attraverso procedure pubbliche che garantiscano un’effettiva parità di posizione tra tutti gli operatori...

leggi tutto...
Multa di 14 milioni ad un cartello di armatori campani

11/02/2015 - Secondo l'Antitrust  è stata  realizzata da tutti i principali armatori privati campani un'intesa anti-concorrenziale sulle rotte nei golfi di Napoli e di Salerno e su alcuni collegamenti per le isole Eolie e Pontine. Sanzioni per  oltre 14 milioni di euro.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Note al convegno tenutosi il 5 febbraio 2015

09/02/2015 - "Trasporto Pubblico Locale - Norme, competenze e finanziamenti per trasporto persone a mobilità ridotta"

 

leggi tutto...
Antitrust: comminata multa alla compagnia aerea Easyjet

   04/02/2015 - Multa di 170.000 euro delll’Autorità alla compagnia aerea Easyjet per la  proposta promozionale di tariffe a prezzi particolarmente vantaggiosi, “senza rendere evidente in maniera adeguata al consumatore le effettive condizioni e limitazioni dell’offerta”.

leggi tutto...
In Parlamento
Riordino delle funzioni delle province e delle città metropolitane

 04/02/2015 - E’ stata pubblicata la Circolare del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione in materia di personale e di altri profili connessi.

leggi tutto...
Parlano di noi: Il Sole 24 Ore

30/01/2015 - Chi siamo? Come, e dove, andiamo? Le nuove risposte.

leggi tutto...
Lavoro flessibile nelle società a partecipazione pubblica totale

 27/01/2015 - Si segnala il parere  Corte dei conti, sez. regionale di controllo per la Regione Puglia, 13/1/2015 n. 1, sulla possibilità per una società a partecipazione pubblica totale di ricorrere al lavoro flessibile.

leggi tutto...
Requisiti per partecipazione alle procedure affidamento appalti

27/01/2015 - Autodichiarazioni sui requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti e sui documenti e le informazioni complementari da produrre a corredo dell’offerta. Ecco i criteri interpretativi delle norme in vigore dell'ANAC.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Infrastruttura ferroviaria

31/12/2014 - L'Autorità dei Trasporti avvia una «Call for Inputs»  per l’acquisizione di  informazioni, proposte ed osservazioni, da parte dei soggetti interessati, per la definizione di criteri per la determinazione del pedaggio per l’utilizzo delle infrastrutture ferroviarie su rete convenzionale ed AV/AC.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Considerazioni dell'AGC sulle gare TPL

 31/12/2014 - Le considerazioni dell'Autorità Garante della Concorrenza sulle  procedure di affidamento dei servizi di tpl automobilistici e marini in ambito regionale e locale del Friuli-Venezia Giulia.

 

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Rete Ferroviaria italiana

31/12/2014 - La relazione della Corte dei conti al Parlamento sulla gestione 2013 di Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. (RFI) conferma, come per il 2012, il trend positivo dei risultati di esercizio. Il bilancio di RFI 2013 registra un utile di 269,78 mln di euro, in considerevole incremento rispetto al risultato conseguito nel 2012 (+68,63%).

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Indagine della Corte dei Conti sugli interventi per la sicurezza stradale

 31/12/2014 - Il numero degli interventi ultimati risulta piuttosto contenuto rispetto a quello dei progetti ammessi a finanziamento, con una percentuale elevata di interventi mai avviati. E' questa una delle criticità rilevate dalla Corte dei Conti nell'indagine programmata su "Monitoraggio e vigilanza dell'amministrazione statale sugli interventi per la sicurezza stradale".

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Legge di Stabilità 2015: fondi per nuovi autobus

 31/12/2014 - Fondi per nuovi autobus nel quinquennio 2015/2019. Dal 2019 è vietata la circolazione di veicoli a motore categorie M2 ed M3.

leggi tutto...
In Gazzetta
Legge di stabilità 2015: disposizioni di interesse.

 30/12/2014 - Rinnovo parco autobus, miglioramento servizi di TPL nelle aree metropolitane, investimenti rete RFI, riduzione delle emissioni inquinanti, miglioramento competitività porti italiani, trasporto merci ferroviario, collegamenti marittimi stretto di Messina, mutui ferrovie in concessione, razionalizzazione delle società partecipate.

leggi tutto...
In Gazzetta
Legge di Stabilità 2015 stesura definitiva

 30/12/2014 - E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, supplemento ordinario n. 99 alla serie generale n. 300 del 29/12/2014, la legge 23 dicembre 2014, n. 190 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)”.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Note al seminario tenutosi il 18 dicembre 2014

  23/12/2014 -  "Gli enti di governo per l'organizzazione dei servizi e la razionalizzazione delle società partecipate".

leggi tutto...
Autorità nazionale anticorruzione e dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato

15/12/2014 - Protocollo d’intesa sulle attività di contrasto alla corruzione negli appalti pubblici e sui nuovi criteri per l’attribuzione del rating di legalità alle imprese.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Note al seminario tenutosi l'11 dicembre 2014

 12/12/1014 - "Trasporto Pubblico Locale - Carte dei servizi e tutela dei diritti dei cittadini e degli utenti".

leggi tutto...
Affidamenti "in house"

 12/12/2014 - Si segnala una recente sentenza del TAR del Friuli Venezia Giulia secondo cui il requisito della totalità della proprietà pubblica del capitale della società "in house" debba sussistere in termini assoluti.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto pubblico locale e legge di Stabilità

 12/12/2014 - Le Regioni per esprimere parere positivo pongono alcune condizioni e fra queste l'efficientamento e razionalizzazione del Fondo Nazionale Trasporti.

leggi tutto...
In Gazzetta
Piano nazionale infrastrutturale per la riarica di veicoli elettrici

 10/12/2014 -  In Gazzetta ufficiale il DPCM recante il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Stanziati  47.629.309 euro.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Prospetto Informativo della Rete di RFI anno 2015

 05/12/2014 - Ecco le indicazioni e le prescrizioni dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti che fra l'altro impone al Gestore della rete l'adozione un uno schema-tipo per  la prenotazione delle capacità nel trasporto pubblico locale.

leggi tutto...
In Parlamento
Legge di Stabilità 2015- Quadro di sintesi degli interventi

 01/12/2014 - La Camera ha approvato ieri il disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis-A) e il disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680-A).

leggi tutto...
Sentenza del Consiglio di Stato su gare di appalto L.P.

24/11/2014 -  Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato sulla valutazione dei servizi analoghi a quello oggetto della gara di appalto.

leggi tutto...
In Gazzetta
Trasporto effettuato con autobus

 24/11/2014 - E' stato pubblicato sulla GU il decreto legislativo 169/2014 recante la disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011 in tema di diritti dei passeggeri.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
IV pacchetto ferroviario

 24/11/2014 - Si segna il contenuto dell' Audizione del Vice Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in ordine al negoziato in corso relativo al cosiddetto "Quarto pacchetto ferroviario" presso le commissioni del Senato 8ª (Lavori Pubblici) e 14ª (Politiche dell'unione Europea) riunite.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Gruppo ferrovie dello stato italiane

 22/11/2014 - Si segnala il contenuto dell'audizione dell'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato sulle strategie del Gruppo. L'undici novembre scorso, presso la Commissione 8a Lavori Pubblici del Senato, si è svolta l'audizione informale dell'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato sulle strategie del Gruppo.

leggi tutto...
La spesa storica di Comuni, Province e Regioni a statuto speciale

 18/11/2014 - Sul portale www.opencivitas.it sono accessibili i dati e le informazioni sui fabbisogni standard e la spesa storica di Comuni, Province e Regioni a statuto ordinario. L’aggiornamento è effettuato ogni tre anni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Antitrust - sanzione a Trenitalia

17/11/2014 - Trenitalia dovrà ridurre, entro marzo 2015, i tempi degli indennizzi a favore dei passeggeri e pagare una sanzione amministrativa di un milione di euro per “pratica commerciale scorretta” sulle procedure applicate alle “irregolarità di viaggio” in caso di mancanza di biglietto da parte del viaggiatore.

leggi tutto...
Corte Costituzionale in tema di aiuti di stato

  08/11/2014 - Si segnala un recente sentenza delle Corte Costituzionale in tema di aiuti di stato con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 38 della legge 55/2013 della Regione Abruzzo che prevedeva il finanziamento di un  programma di promozione e pubblicizzazione dell’Aeroporto d’Abruzzo.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Considerazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

 08/11/2014 - Ecco  le considerazioni delle Regioni sul tema delle gare nel trasporto pubblico locale per la consultazione avviata dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

leggi tutto...
In Gazzetta
Decreto-Legge "Sblocca Italia"

 06/11/2014 - Ieri il si definitivo del Senato al  testo del decreto-legge "sblocca Italia" licenziato dalla Camera. 

leggi tutto...
Antitrust - sanzioni

 06/11/2014 - Ecco i principi che l’Autorità applicherà per la quantificazione delle sanzioni nei casi di infrazioni gravi alle norme nazionali o comunitarie in materia di intese e di abuso di posizione dominante al fine di assicurare la trasparenza e la prevedibilità del proprio processo decisionale.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
L’Autorità dei Trasporti adotta le misure di regolazione dell’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie.

 06/11/2014 - Nuovo sistema di regole nel settore per incentivare gli investimenti  e la concorrenza. Regole trasparenti per l’uso della rete e delle infrastrutture ferroviarie. Nuovi criteri per i pedaggi dell’alta velocità.

leggi tutto...
Società in house

  05/11/2014 - Si segnala una recente sentenza della Corte di Cassazione in tema di giurisdizione della Corte dei Conti sull'azione di responsabilità degli organi sociali di una società in house per i danni da essi cagionati al patrimonio, secondo cui a nozione di società in house assume una rilevanza pubblicistica particolare che la rende totalmente assimilabile alla nozione di ente pubblico.

leggi tutto...
Audizione Corte dei Conti su legge di Stabilità 2015

 04/11/2014 - Le considerazioni della Corte dei Conti sul disegno di legge di Stabilità per l’anno 2015. Il contenuto dell'audizione del Presidente della Corte dei Conti presso le Commissioni Bilancio riunite della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Ordine del giorno della Conferenza dei Presidenti delle Regioni

 31/10/2014 - La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, del 30 ottobre 2014, ha approvato un ordine del giorno con il quale si sollecita il Governo per l'immediata erogazione delle restanti risorse del Fondo nazionale TPL

leggi tutto...
Gruppo ferrovie dello stato italiane

 31/10/2014 - Botta e risposta sull'entità dei corrispettivi per l'esercizio fra FSI e Cottarelli. Quest'ultimo ha sostenuto che i trasferimenti dello Stato alle FS sono “del 55% superiori alla media dell’area euro".

leggi tutto...
Protocollo d'intesa tra autorità di regolazione dei trasporti e Autorità garante della concorrenza e del mercato

 31/10/2014 - L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) e l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa che stabilisce una stretta collaborazione tra ART, l’autorità che regola “ex ante” i diversi settori dei trasporti  e Antitrust che vigila “ex post” sul rispetto delle norme per il corretto funzionamento del mercato.
L’Antitrust ha adottato le nuove Linee Guida in materia di sanzioni, volte a definire, anche sulla base degli orientamenti comunitari e delle indicazioni del giudice amministrativo, una metodologia di calcolo specifica nell’ambito del contrasto delle violazioni delle norme a tutela della concorrenza.

leggi tutto...
Assemblea degli associati di Federmobilità

 31/10/2014 - L'Assemblea degli associati di Federmobilità, del 29 ottobre 2014, ha rinnovato il Comitato Esecutivo dell'Associazione confermando alla Presidenza il Presidente uscente Alfredo Peri. Vice Presidenti l'uscente Giovanni Forciniti e l’Assessore alla Mobilità della Regione Molise, Pier Paolo Nagni.

Trasporto Pubblico Locale
Legge di stabilità e Società locali partecipate

 31/10/2014 - L'art 43 del disegno di legge di stabilità è la risposta normativa del Governo ai problemi evidenziati dal Commissario Cottarelli nel Programma di razionalizzazione delle partecipate locali del 7 agosto 2014. Un articolo complesso.......

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Costi standard dei servizi di TPL

 28/10/2014 - Criteri e  metodologia per la determinazione dei costi standard dei servizi di TPL - Gruppo di lavoro interistituzionale Governo-Regioni-Enti locali.

leggi tutto...
Delibera ANAC del 20 ottobre 2014

 27/10/2014 - Si segnala una recente delibera dell'ANAC sugli obblighi di pubblicazione concernenti gli organi di indirizzo politico nelle pubbliche amministrazioni.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Incentivi ai ciclisti e pedoni ? Si può fare…

 27/10/2014 - Fra le misure attuabili per ridurre gli agenti inquinanti nell’atmosfera, la ciclo pedonalità è la modalità su cui si punta maggiormente per la tutela dell'ambiente urbano e la vivibilità delle città.

leggi tutto...
Legge di Stabilità 2015

 24/10/2014 - Il testo della  lettera di Bruxelles all'Italia e l'intesa, fra Regioni e Governo, nell'incontro di ieri, per un  percorso che ha un obiettivo comune: razionalizzare la spesa, migliorando la qualità dei servizi erogati.

leggi tutto...
Legge di Stabilità 2015

16/10/2014 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato. Una manovra finanziaria di 36 miliardi di euro.

leggi tutto...
In Europa
Carburanti alternativi

 17/10/2014 - Ecco la Direttiva europea per la costruzione di infrastrutture minime per utilizzo, nel campo dei trasporti, di carburanti alternativi a quelli di derivazione del petrolio (elettricità, idrogeno,  biocarburanti, gas naturale e GPL).

leggi tutto...
Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche

 11/10/2014 - Audizione del Presidente della Corte dei conti  sul disegno di legge in materia (AS 1577) con riferimento in particolare  alla disciplina delle partecipazioni azionarie delle AAPP e dei servizi pubblici locali.

leggi tutto...
Mercintreno 2014

"ALTA VELOCITA' ANCHE PER IL MERCI FERROVIARIO - REALTA' O FANTASCIENZA"

07/10/2014 -DOCUMENTAZIONE COMPLETA DEL FORUM

leggi tutto...
Sentenza del Consiglio di Stato su gare di appalto

07/10/2014 - Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato in tema di  dichiarazione dei requisiti per la partecipazione a gare d'appalto, ex art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006.

leggi tutto...
Appalti

 07/10/2014 - Il Consiglio dei Ministri n. 32 del 6 ottobre 2014, ha approvato in via definitiva, il decreto legislativo contenente ulteriori disposizioni integrative e correttive al d. lgs 6 settembre 2011, n. 159, Codice Antimafia.

leggi tutto...
Sentenza del Consiglio di Stato su concessioni di servizi

 07/10/2014 -  Si segnala una recente sentenza del Consiglio di Stato sulla necessità di predeterminare, anche per la concessione di servizi, i criteri selettivi nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità.

leggi tutto...
Trasporto pubblico non in linea

 20/09/2014 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato una segnalazione alla Regione Lazio, riguardante alcuni profili restrittivi della concorrenza relativi alle norme che disciplinano l’esercizio del trasporto pubblico non di linea e le norme concernenti il ruolo dei conducenti.

leggi tutto...
In Gazzetta
Decreto-Legge "Sblocca Italia" n. 133/2014

 15/09/2014 - Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge "Sblocca Italia" n. 133/2014. Fra i provvedimenti lo sblocco di importanti opere infrastrutturali attraverso l'accelerazione delle procedure, come l'attivazione  di nuove risorse per circa 5.000 milioni di euro già disponibili destinati a interventi di sviluppo e di messa in sicurezza della rete ferroviaria nazionale.

leggi tutto...
Riforma delle Provincie

 12/09/2014 - Via libera della Conferenza Unificata all’accordo e al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che fissa i criteri e i principi per la ripartizione di quelle funzioni non fondamentali delle provincie.

leggi tutto...
Appalti Pubblici

  12/09/2014 - Si segnala l'interpretazione della Corte di giustizia Europea dell'art. 2 quinquies, par. 4, della direttiva 89/665/CEE, con riferimento alle condizioni in presenza delle quali il contratto derivante  dall'aggiudicazione di un appalto pubblico senza previa pubblicazione di un bando di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea debba essere dichiarato privo di effetti.

leggi tutto...
Servizi Pubblici Locali

 12/09/2014 - Si segnala una recente sentenza del Coniglio di Stato sulle modalità di affidamento dei servizi con particolare riferimento all'affidamento in house.

leggi tutto...
Partecipate degli Enti Locali

 11/09/2014 - Circoscrivere il campo di azione delle partecipate entro lo stretto perimetro dei compiti istituzionali dell’ente partecipante, introdurre vincoli diretti su varie forme di partecipazioni, promuovere l’efficienza ... Questi ed altri gli obiettivi del programma di razionalizzazione del commissario Cottarelli in merito alle partecipte degli Enti Locali.

leggi tutto...
La presenza di donne nelle società partecipate dalle PA

 10/09/2014 - Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato i dati relativi alla presenza di donne negli organi di amministrazione e controllo delle 4000 società non quotate in cui uno o più enti delle PA detengono una partecipazione superiore al 50%

leggi tutto...
Il pendolarismo nei dati definitivi del 15° Censimento ISTAT

   06/08/2014 - L'Istat ha diffuso i dati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni relativi agli spostamenti pendolari per motivi di studio o di lavoro. Sono quasi 29 milioni (48,6% della popolazione residente) le persone che ogni giorno effettuano spostamenti per recarsi sul posto di lavoro o di studio, in dieci anni sono cresciute di circa 2,1 milioni.

leggi tutto...
Nuovi questionari per trasporto gomma, ferro e altri

 29/07/2014 - Dal 25 luglio 2014 sono online sul portale Opendata (https://opendata.sose.it/fabbisognistandard/) tre nuovi questionari (FR01A - Trasporto su Gomma, FR01B - Trasporto su Ferro, FR01C - Trasporto su Metro/Tram e altre tipologie di trasporto), progettati da SOSE e condivisi con la Commissione Infrastrutture, Mobilità della Conferenza delle Regioni per la rilevazione dei dati relativi al periodo 2006-2013, concernenti i livelli infrastrutturali e le spese in conto capitale. I questionari dovranno essere compilati dalle regioni a statuto ordinario entro il 30 settembre 2014.

Relazione della Corte dei Conti sul bilancio 2013 delle FS Italiane

 29/07/2014 - La Corte dei Conti promuove il Bilancio consolidato 2013 del Gruppo FS Italiane. Confermati, infatti, gli obiettivi strategici e gestionali definiti nel Piano di Impresa 2011-2017.

leggi tutto...
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2014

 23/07/2014 - Tre  i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’adozione delle note metodologiche e dei fabbisogni standard di Comuni e Province.

leggi tutto...
Sentenza del Consiglio di Stato su appalti pubblici

 19/07/2014 - La contrattazione collettiva che le imprese partecipanti a procedure di affidamento di appalti pubblici sono tenute a rispettare deve essere coerente con la natura delle prestazioni oggetto dei contratti posti a gara. Così stabilisce una recene sentenza del Consiglo di Stato.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sentenza del TAR dell'Abruzzo

 19/07/2014 - Si segnala la recente sentenza del TAR - Abruzzo  riguardante l'annullamento della delibera di un consiglio comunale con cui è stato disposto l'affidamento in house del servizio di igiene urbana ad una società a partecipazione pubblica.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Corte Costituzionale: sentenza 199/2014

 19/07/2014 - Sentenza della Corte Costituzione sulla legittimità della legge della Regione Sardegna  che dispone l'affidamento diretto dei servizi pubblici locali ad organismi a partecipazione mista pubblico/privata.

leggi tutto...
Delibera Autorità Nazionale Anticorruzione: modalità transitorie

 11/07/2014 - A seguito della soppressione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e definizione delle funzioni dell’Autorità nazionale anticorruzione per effetto dell'articolo 19 del Decreto Legge n. 90/2014, si riportano le modalità transintorie di comunicazione diffuse dall'ANAC.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Intesa delle Regioni: cofinanziamento statale per rinnovo dei mezzi

 11/07/2014 - Con l'intesa delle Regioni, i 300 milioni di euro di cofinanziamento statale per il rinnovo del parco mezzi TPL, autorizzati per il 2014 dalla legge di stabilità 147/2013, art. 1, comma 83, sono stati sostituiti per la corrispondente somma da investimenti regionali "da stanziare in base al principio della competenza rinforzata sui propri bilanci autorizzatori".

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Autorità di Rgolazione dei Trasporti: documento di consultazione

 11/07/2014 - L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito un documento di consultazione rivolto a tutti i soggetti interessati attinente a questioni regolatorie relative all'assegnazione in esclusiva dei sevizi di TPL con scadenza 5 agosto 2014.

leggi tutto...
Società in house: sentenza del TAR del Piemonte

 10/07/2014 - Si segnala una recente sentenza del TAR del Piemonte in materia di società in house detenute congiuntamente da più enti pubblici.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Trasporto ferroviario passeggeri: ordinanza Corte Costituzionale

 10/07/2014 - Si segnala il contenuto di una recente ordinanza della Corte Costituzionale in tema di responsabilità civile del vettore e diritto del viaggiatore al risarcimento del danno derivatogli dal ritardo del treno.

leggi tutto...
Antitrust: predisposizione del disegno di legge annuale

 10/07/2014 - Inviata dall'Antitrust a Governo e Parlamento la segnalazione per la predisposizione del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza. Spazi di intervento in tutti i settori più rilevanti: energia, comunicazioni, poste, banche, assicurazioni, servizi pubblici locali e società pubbliche.

leggi tutto...
Autortà di bacino - Competenze e profili fiscali - Materiali

 07/07/2014 - Atti del seminario dal titolo " L'autorità di Bacino - Competenze e profili fiscali " che Federmobilità ha organizzato il 7 luglio 2014 presso il Centro congressi Cavour a Roma in via Cavour 50/a.

leggi tutto...
In Parlamento
Approvato il Decrelo-Legge 24 aprile 2014

 23/06/2014 - Approvazione definitiva del DECRETO-LEGGE 24 aprile 2014, n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Si segnalano in particolare gli art. 13, 20, 24 e 31 in tema di società partecipate dagli ent locali.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Maggiori servizi sulla Roma-Cassino

 13/06/2014 - Cassino-Roma: una maggiore offerta di servizi sia in termini di numero di collegamenti che di velocità del servizio per favorire la mobiltà dei numerosi utenti interessati a tale tratta. E' quanto prevede l'accordo siglato ieri tra le regioni Lazio e Molise.

leggi tutto...
Corte dei Conti-Organismi partecipati dagli Enti Territoriali

 11/06/2014 - In totale le partecipate di regioni, comuni e province italiane presentano debiti per 65,1 miliardi di euro a fronte di crediti per 21,3 miliardi e di un patrimonio netto di quasi 45 miliardi.

leggi tutto...
Ministero dei Trasporti

 04/06/2014 - Nell'atto  di indirizzo riguardante le priorità poltiche per il 2015  la rivisitazione degli indirizzi della legge Obiettivo, riqualficazione dell'offerta portuale, lo sviluppo e
l'integrazione dei sistemi di trsporto con l'utilizzo degli ITS, potennziamento  e sviluppo del trasporto pubblico locale, potenziamento dell'Osservatorio dei trasporti ecc...

leggi tutto...
In Gazzetta
Servizi gestiti in forma associativa

 03/06/2014 - E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto sulle Certificazioni che le unioni di Comuni e le Comunità montane devono presentare entro il 30 settembre del 2014.

leggi tutto...
In Europa
Raccomandazioni del Consiglio Europeo sul programma di riforma 2014 in tema di trasporti

 03/06/2014 - Fra le raccomandazioni del Condiglio Europeo sul programma nazionale di riforma 2014 dell'Italia anche la piena operatività dell'Autorità dei trasporti entro il settembre 2014 e l'applicazione della normativa che impone di rettificare entro il 31 dicembre 2014 i contratti di servizi pubblici locali non conformi alle disposizioni sugli affidamenti in house.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Ferrovie: nuovo A.D.

 30/05/2014 - Michele Elia è il nuovo amministratore delegato dell FSI. L'assemblea degli azionisti ha infatti rinnovato l'intero Cda del gruppo, che è composto da Marcello Messori, presidente e da Michele Mario Elia, Daniela Carosio, Vittorio Belingardi Clusoni, Giuliano Frosini, Gioia Ghezzi, Simonetta Giordani, Federico Lovadina, Wanda Ternau.

Appalti pubblici

 30/05/2014 - In vista del recepimento delle direttive europee su appalti e concessioni (Direttive ‘Appalti’, n. 2014/24/UE, ‘Utilities’, n. 2014/25/UE e ‘Concessioni’ n. 2014/23/UE), l’Avcp ha inviato al Governo ed al Parlamento l’Atto di Segnalazione  n. 3 del 2014, con cui evidenzia l’opportunità di dare giusto rilievo, in fase di recepimento, ad una serie di aspetti cruciali della politica dell’Unione.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Sanzioni pecuniarie per imprese ferroviarie

 16/05/2014 - Le sanzioni pecuniarie per imprese ferroviarie, gestori di stazioni ecc., per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n.1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Nuova risoluzione per implementare efficienza del trasporto ferroviario

 16/05/2014 - Una nuova risoluzione per impegnare il Governo ad adottare le opportune iniziative  per favorire una maggiore efficienza del servizio di trasporto ferroviario regionale.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sanzioni amministrative dell'Antitrust

 16/05/2014 - Sanzione amministrativa  di 4.000 euro dell'Autorità Antitrust alla società A.IR. Autoservizi Irpini e alla Società Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi - ARPA S.p.A.  per violazione delle norme di tutela della concorrenza e del mercato.

leggi tutto...
Antitrust - consultazione pubblica

 15/05/2014 - Avviata dall'ANTITRUST la consultazione pubblica sulle Linee Guida relative alla modalità di applicazione dei criteri di quantificazione delle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dall’Autorità in materia di concorrenza.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Integrazione tariffaria nei servizi di trasporto pubblico locale

 30/04/2014 - Si segnala il convegno organizzato da ASSTRA LOMBARDIA, per il giorno 5 maggio a Milano, sul tema dell'integrazione tariffaria nel TPL.

 PROGRAMMA

Contributi per Basse Emissioni Complessive

 29/04/2014 - Dal prossimo 6 maggio incentivi per 63,4 milioni di euro per l’acquisto di  automobili, veicoli commerciali leggeri, ciclomotori e motocicli a due e tre ruote, quadricicli ad alimentazione alternativa (elettrici, ibridi, a metano, biometano, GPL, biocombustibili, idrogeno).

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Consultazione pubblica sull'accesso alle infrastrutture ferroviarie

 22/04/2014 - Al via la consultazione pubblica sul tema dell'accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture ferroviarie. I soggetti interessati hanno 30 giorni di tempo a partire da oggi per esprimere, in forma scritta, loro opinioni e commenti puntuali sui quesiti regolatori contenuti nel documento di consultazione.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Antitrust su proroga contratti di servizio

 22/04/2014 - Si segnala il recente parere dell'Antitrust, riguardante il comune di Rieti, espresso in tema di proroga dei contratti di servizio a favore di  una società in house.

leggi tutto...
In Europa
Commissione Europea sugli aiuti di Stato

 16/04/2014 - Si segnala il documento del Dipartimento Politiche Europee inviato alla Commissione Europea il 31 marzo 2014 riguardante la posizione italiana sugli aiuti di Stato predisposto ai fini della Comunicazione della stessa Commissione europea quale guida per l'identificazione degli elementi costitutivi della nozione di aiuto di Stato.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Schema di Decreto Legislativo sui diritti dei passeggeri ferrovie

 15/04/2014 - Il Consiglio dei Ministri, il 15/4/2014, ha approvato lo schema di decreto legislativo che definisce le sanzioni per violazioni degli obblighi previsti dal Regolamento CE n. 1371/2007, a carico delle imprese e dei gestori delle infrastrutture a tutela dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Regolamento Commissione Europea sul trasporto passeggeri

 11/04/2014 - Regolamento (CE) n. 1370/2007 relativo ai servizi pubblici di trasporto passeggeri su strada e per ferrovia. Ecco la comunicazione della Commissione Europea contenente gli orientamenti interpretativi riguardanti, fra gli altri, la natura e la portata degli obblighi di servizio pubblico e dei diritti esclusivi, le condizioni alle quali possono essere concesse proroghe e la durata dei contratti di servizio pubblico.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
IX Commissione - Documento conclusivo sul TPL

 10/04/2014 - Ecco il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul TPL della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati nel cui ambito è stata audita anche Federmobilità.

leggi tutto...
Eurovignette - Costo dei pedaggi per il trasporto merci

 06/03/2014 - Con il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 43 è stata recepita  la direttiva EU secondo la quale il costo del pedaggio del trasporto merci deve comprendere oltre agli oneri per l’infrastruttura  anche i costi esterni da inquinamento atmosferico e acustico. Gli introiti derivanti dagli oneri per i costi esterni sono utilizzati prioritariamente per rendere i trasporti più sostenibili.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Antitrust - Parere su bandi di gara per l'affidamento dei servizi

 04/04/2014 - Bandi di gara per l'affidamento dei servizi. Secondo un recente parere dell'Antitrust la definizione di ambiti territoriali troppo ampi è suscettibile di ostacolare ingiustificatamente la partecipazione alle gare anche degli operatori di grandi dimensioni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Antitrust - Parere sull'organizzazione dei servizi di TPL

 04/04/2014 - Si segnala la posizione dell'Antitrust, espressa in un recente parere,  sull'organizzazione dei servizi di tpl con riferimento alla scelta  dei bacini unici regionali e  la proroga indiscriminata dei contratti di servizio.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Chiarimenti della Corte di Giustizia Europea

 04/04/2014 - Compensazione degli obblighi di servizio pubblico. Chiarimenti della Corte di Giustizia Europea  sull'interpretazione dell'art. 4 del Regolamento  Cee n. 1191/69, riguardante, in particolare, le condizioni per un'Azienda di TPL per aver  diritto alla compensazione degli obblighi di servizio pubblico.

leggi tutto...
In Parlamento
Legge su Province, città metropolitane e unioni di Comuni

 03/04/2014 - E' legge il provvedimento riguardante le province, città metropolitane  e unioni e fusioni di comuni. Il testo è stato approvato il 3 aprile in via definitiva dalla Camera  con 260 sì, 158 no e 7 astenuti. Per saperne di più...

leggi tutto...
Dossier dell'UPI sulla spesa pubblica italiana

 03/04/2014 - Segnaliamo il dossier dell’UPI sui dati della spesa pubblica italiana e il confronto tra Stato, Regioni, Province e Comuni, aggiornati a marzo 2014, secondo cui le Province rappresentano l’1,27% della spesa pubblica, i Comuni l’8%  e le Regioni, compresa la spesa per la sanità, il 20%.

leggi tutto...
In Parlamento
AUDIZIONE MINISTRO LUPI ALLA COMMISSIONE

 28/03/2014 - Si segnala il contenuto dell'audizione del 26 marzo 2014 del Ministro Lupi alla Commissione Lavori Pubblici del Senato con riferimento in particolare alle politiche dei trasporti.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Nuovo piano industriale delle Ferrovie dello Stato Italiane

 26/03/2014 - Nel piano industriale delle Ferrovie dello Stato iIaliane 3 mld di euro per il Trasporto Pubblico Locale: 200 nuovi treni e 235 convogli completamente ristrutturati.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

 22/03/2014 - Oggi  a Bruxelles la consegna del premio per l’edizione 2013 della Settimana alla presenza dei Commissari Europei ai Trasporti, Siim Kallas, e all’Ambente, Janez Potočnik. Fra le città selezionate il comune di Bologna. L’edizione 2014 si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan “Our Streets, Our Choice".

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Spending review - misure anche per TPL e trasporto ferroviario

 19/03/2014 - Nel piano Cottarelli misure anche per il TPL e trasporto ferroviario. Risparmi possibili già dal 2014 aumentando le tariffe e riducendo i costi di amministrazione delle partecipate. 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto Pubblico Locale - Tutti contro tutti

 19/03/2014 - Giornate di fuoco per il TPL. Tutti contro tutti. Sindacati contro aziende, aziende contro regioni, regioni contro regioni. Al centro del conflitto le risorse per il settore.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Parere di Anci e Regioni su anticipazione fondo nazionale TPL

 17/03/2014 - Parere favorevole dell'Anci e delle Regioni a maggioranza, sullo schema di decreto interministeriale per l’erogazione dell’anticipazione del 60% del Fondo nazionale TPL - anno 2014 - ai sensi dell’art. 16-bis, co. 6, legge 135/12 e ss.mm.ii.

leggi tutto...
Parere della Corte dei Conti lombarda su società partecipate da enti locali

 14/03/2014 - Si segnala un recente parere della Corte dei Conti della Lombardia in tema di ricapitalizzazione delle società partecipate e sulla discrezionalità dell'amministrazione locale a valutare l'opportunitaà di tale scelta.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Monitoraggio dell'attuazione dell'Agenda digitale italiana

 14/03/2014 - Agenda digitale italiana: dei 55 decreti attuativi previsti ne sono stati adottati solo 17 e fra questi quello riguardante la realizzazione dei sistemi di trasporto intelligenti.

leggi tutto...
Antitrust: più informazioni per chi viaggia sui treni

 13/03/2014 - Antitrust: accettati impegni del gruppo FS. Più informazioni per chi viaggia sui treni dei concorrenti. Avviate, a tutela dei consumatori, due nuove istruttorie nei confronti del gruppo per ritardi e disagi.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
19 marzo - sciopero di 24 ore nel trasporto pubblico

 13/03/2014 - Confermato lo sciopero di 24 ore per il 19 marzo. Senza risultato la riunione convocata dal minstro Maurizio Lupi sul trasporto pubblico locale.

Proposta per semplificare l'operatività del CIPE

 12/03/2014 - Prossimamente una proposta per semplificare l’operatività del Cipe. Questo ed altro nella relazione del ministro Maurizio Lupi, in audizione l'11 marzo, alla VIII commissione Ambiente, Territorio, Lavori pubblici della Camera.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Ricerca ISFORT sull'efficenza del TPL attraverso le riforme

 07/03/2014 - I ritardi accumulati negli ultimi 30 anni e le sacche di inefficenza portano alcune stime a valutare in circa 2 miliardi di euro i maggiori contributi pubblici al TPL italiano rispetto alla media europea: l'analisi di questo ed altro nella ricerca ISFORT dell'efficenza del TPL attraverso le riforme.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Perdite delle società di trasporto partecipate da Comuni e Province.

 06/03/2014 - Le perdite delle società di trasporto partecipate da Comuni e Province nella relazione della Corte dei Corte nell’audizione presso la Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale del 06 marzo 2014.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Class Action di Altroconsumo contro Trenord. La decisione della Corte d'Appello di Milano

 04/03/2014 - La Corte d'Appello di Milano ha ammesso la class action di Altroconsumo contro Trenord. L'Associazione chiede per tutti i pendolari coinvolti, che aderiranno alla class action, un risarcimento pari a quattro mensilità dell’abbonamento della tratta utilizzata.

leggi tutto...
Istruttoria dell'Antitrust per aziende fornitrici di Trenitalia

 04/03/2014 - L’Autorità ha avviato un'istruttoria nei confronti di 12 aziende per verificare l’esistenza di una possibile intesa per la fornitura di beni e servizi elettromeccanici a Trenitalia.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Osservatorio Nazionale sulle politiche del TPL-certificazioni

 01/03/2014 - Le modalità per produrre e certificare i dati economici, finanziari e trasportistici richiesti dall'Osservatorio nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale che incidono sull'erogazione dei contributi pubblici.

leggi tutto...
Appalti pubblici

 28/02/2014 - Ecco il regolamento dell’AVCP per la soluzione delle controversie. Fra le novità introdotte segnaliamo l’ampliamento dei soggetti che possono richiedere il parere dell’Autorità per questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara e la possibilità di presentare istanza anche dopo l’aggiudicazione definitiva.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Convertito in legge il decreto Milleproroghe. Le novità per il TPL

 27/02/2014 - Le novità, per il settore, del "Milleproroghe" convertito in legge il 27 febbraio 2014.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Confermata la soppressione di alcuni treni notturni sulla direttrice Nord-Sud

 25/02/2014 - Il TAR del Lazio ha ritenuto coerente "sia con la normativa generale che con le disposizioni del contratto di servizio” la soppressione di alcuni treni notturni sulla direttrice Sud–Nord respingendo l’azione collettiva promossa nei confronti di Trenitalia da alcuni viaggiatori calabresi e sostenuta poi anche da alcuni Comuni calabresi.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Proroga contratto di servizio TPL-parere della Corte dei Conti ligure

 25/02/2014 - Si segnala un importante parere della Corte dei Conti della Liguria in tema di seconda proroga del contratto di servizio di trasporto pubblico locale e possibilità di affidamento c.d. in house.

leggi tutto...
Delibera Corte dei Conti del Piemonte su trasformazione di società

 25/01/2014 - Si segnala una recente parere della Sezione di Controllo della Regione Piemonte che ritiene ammissibile la trasformazione di una società di capitali partecipata in azienda speciale consortile.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
AZIENDA UNICA REGIONALE - la soluzione per il Trasporto Pubblico Locale ?

 21/02/2014 - Sono disponibili le presentazioni del convegno dal titolo " AZIENDA UNICA REGIONALE - la soluzione per il Trasporto Pubblico Locale ? " organizzato da Federmobilità con il Patrocinio ANCI svoltosi a Roma il 20 gennaio 2014 presso il Centro Congressi Cavour.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Schema di DM per la ripartizione del Fondo Nazionale per il TPL

 21/02/2014 - Fumata nera per lo schema di DM che fissa i criteri per la ripartizione del 60% del Fondo Nazionale per il TPL. Il punto, all'esame della Conferenza Unificata, nella riunione del 19 febbraio 2014, è stato rinviato su richiesta delle regioni per la difficoltà delle stesse a raggiungere una posizone condivisa sul contenuto.

Trasporto Pubblico Locale
Schema di Decreto Legislativo sui diritti dei passeggeri autobus

 21/02/2014 - Parere positivo della Conferenza Unificata sullo schema di Decreto Legislativo recante la disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (UE) n. 181/2011 del parlamento europeo e del consiglio del 16 febbraio 2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Schema di D.P.C.M. sulla bigliettazione elettronica

 21/02/2014 - Parere positivo della Conferenza Unificata sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, recante “Regole tecniche per l’adozione di sistemi di bigliettazione elettronica interoperabili nel territorio nazionale”.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Il TPL nel Piano Industriale 2014–2017 delle Ferrovie dello Stato

 21/02/2014 - Il TPL nel PIANO INDUSTRIALE 2014–2017 delle Ferrovie dello Stato Italiane: una più efficace integrazione ferro/gomma e messa a punto di nuovi modelli di offerta per rispondere alle esigenze del trasporto regionale. 

leggi tutto...
In Europa
Parlamento europeo: proposta di modifiche al regolamento 1370/2007

 18/02/2014 - Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1370/2007 per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia.

leggi tutto...
Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici

17/02/2014 - Il CIPE ha approvato, il 14 febbraio, il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, nell’ambito di una strategia a lungo termine nel settore dei trasporti, finalizzata a sostituire gradualmente i combustibili fossili con combustibili alternativi.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Le funzioni delle Agenzie per il Trasporto Pubblico

 14/02/2014 - ALOT con Federmobilità organizza a Brescia il 26/02/2014 una tavola rotonda sulla situazione italiana e i modelli europei.

Programma (778 KB)

Privatizzazioni

 12/02/2014 - Il governo non esclude la dismissione di partecipazioni ''da Ferrovie dello Stato e Cassa depositi e prestiti, in particolare con l'apertura al capitale privato di Fincantieri''. E' quanto dichiarato dal ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, nell'ambito dell'audizione in commissione Lavori Pubblici del Senato sulla privatizzazione di Poste Italiane ed Enav.

In Parlamento
L’attuazione della “Legge Obiettivo” - 8° Rapporto per la VIII Commissione

 12/02/2014 - ll ruolo centrale e strategico delle città e dei sistemi urbani nelle politiche del territorio e i finanziamenti che sono stati ad essi destinati nell’ambito della “Legge Obiettivo” e di strumenti di finanziamento nazionali ed europei, nell'8° Rapporto sull’attuazione della Legge Obiettivo realizzato in collaborazione con l’AVCP.
Il Rapporto reca gli esiti del monitoraggio sul Programma delle infrastrutture strategiche (PIS) per l'VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici).

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
SCIOPERO NAZIONALE DEL TRASPORTO PUBBLICO

 15/02/2014 - Annunciato dai sindacati, per mercoledì 19 marzo, dopo il rinvio del 5 febbraio, lo sciopero nazionale di 24 ore per la vertenza sul rinnovo del CCNL.

comunicato sindacati del 5 febbraio

 

Trasporto Pubblico Locale
Ordinanza del TAR del Piemonte sui tagli al TPL

 31/01/2014 - Il TAR del Piemonte sospende i provvedimenti della Regione impugnati dal Comune di Torino sui tagli al tpl per gli anni 2013/2014/2015.

leggi tutto...
In Europa
Regolamento UE - Procedure di aggiudicazione degli appalti

 30/01/2014 - Ecco le nuove soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti del REGOLAMENTO (UE) N. 1336/2013 che modifica le direttive 2004/17/CE, 2004/18/CE e 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

leggi tutto...
Antitrust: trasporto di linea GT per la Provincia di Roma

 27/01/2014 - Si segnala il recente parere espresso dall'Autorità sulla proposta di Regolamento della Provincia di Roma disciplinante i servizi di trasporto di linea di Gran Turismo con riferimento in particolare alla censura dei vincoli per il rilascio delle autorizzazioni.

leggi tutto...
In Europa
Direttiva europea su procedure d'appalto

  21/01/2014 - Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali che sostituisce la direttiva 2004/17/CE

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Autorità dei Trasporti

 21/01/2014 - Sono state pubblicate le delibere sull'avvio delle indagini conoscitive sui servizi di trasporto passeggeri e sull'accesso alle infrastrutture.

leggi tutto...
Partecipate dalle Pubbliche Amministrazioni: perdite nel settore trasporti

 18/01/2014 -  Il settore trasporti incide per il 18% sul totale delle perdite del 2011 delle partecipate dalle Pubbliche Amministrazioni pari a 2,2 miliardi di euro

leggi tutto...
Piano Nazionale Aeroporti

 18/01/2014 - Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, nel corso del Consiglio dei Ministri del 17 gennaio 2014, ha svolto un’informativa sul Piano nazionale degli aeroporti

leggi tutto...
Antitrust: sulle attività affidate con modalità in house

 17/01/2014 - Si segnala un recente parere dell'Autorità in tema di adempimenti connessi alla qualificazione strumentale o pubblico locale delle attività affidate con modalità in house.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Disegno di legge sul TPL - bozza del 14 gennaio 2014

 17/01/2014 - Revisione delle norme che regolano il Fondo per i trasporti e misure per favorire la liberalizzazione sono fra i temi oggetto del disegno di legge sul trasporto pubblico locale e servizi ferroviari regionali proposto dal Mit e presentato ieri ai sindacati.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Indagini dell'Autorità dei Trasporti

 15/01/2014 - L'autorità  dei Trasporti dà l'avvio all’attività con due indagini sul trasporto ferroviario (alta velocità, tariffe d'accesso alla rete ed il suo utilizzo e trasporto ferroviario locale) e sul trasporto pubblico locale.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Illegittime le proroghe automatiche dei contratti di TPL

 14/01/2014 - Una nuova sentenza della Corte Costituzionale sulla illegittimità costituzionale riguardante disposizioni regionali che prevedono la possibilità di proroghe automatiche di contratti di trasporto pubblico locale.

leggi tutto...
Bilancio consolidato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Relazioni della Corte dei Conti

 08/01/2014 -  Il bilancio consolidato del Gruppo FS Italiane 2012 ha registrato un risultato netto di 381 milioni di euro, in aumento rispetto all'esercizio precedente di 96 milioni di euro (più del 33%), dovuto alla tenuta dei ricavi operativi del Gruppo nonché alla riduzione dei costi, in particolare del costo del lavoro ... Ecco le relazioni della Corte dei Conti al Parlamento sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. per l’esercizio 2012.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Decreto legge 30 dicembre 2013, n. 151

 31/12/2013 - Decreto legge n. 151 contenente disposizioni  di carattere finanziario indifferibili: i provvedimenti riguardanti il trasporto pubblico locale.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Decreto-legge Mille Proroghe del 30 dicembre 2013, n. 150.

 31/12/2013 - Ecco le disposizioni riguardanti il trasporto pubblico locale

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Tasporto pubblico locale e legge di stabilità 2014

 24/12/2013 - Risorse per gli investimenti ed altro: i commi di interesse.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale: trasporti e mobilità

 14/12/2013 - Negli ultimi tre anni gli spostamenti procapite dei cittadini romani sono diminuiti e, indipendentemente dai mezzi usati, sono passati dal 3,1 del 2010 al 2,7 del 2012. E' quanto emerge nella relazione del 2013, nella parte relativa ai trasporti e mobilità, dell' Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale.

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Modifiche al Codice della strada

 13/12/2013 - Si segnala una interessante iniziativa del  Ministero delle Infrastrutture e Trasporti riguardante la modifica del Codice dela Strada. Fino al 3 maggio 2014 è possibile dare suggerimenti di modifica  sullo spazio creato all'interno del sito www.ilportaledell'automobilista.it   

Sentenza della Corte Costituzionale sugli aiuti di Stato

 12/12/2013 - E' illeggittimo l’art. 1 della legge reg. Abruzzo n. 69/2012 che ha disposto un finaziamento di  euro 5.500.000,00 a favore dell’aeroporto d’Abruzzo. 

leggi tutto...
Antitrust: separazioni societarie

 10/12/2013 - Obbligo di separazione societaria per le imprese che gestiscono servizi di interesse economico generale in regime di monopolio  e che intendono svolgere attività in mercati diversi. Intervento dell'Antitrust.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Gestione delle aziende di trasporto e bilanci comunali

 06/12/2013 - "La perdurante incapacità di una gestione efficiente delle aziende di trasporto pubblico locale ha portato nel tempo all’accumularsi di disavanzi di bilancio che in alcuni casi valgono da soli a incrinare gli equilibri finanziari di un comune". Cosi' ha detto il Presidente dell'Antitrust Pitruzzella nell'ambito dell'indagine conoscitivia sul TPL della IX Commissione Trasporti della Camera.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Il nuovo volto del TPL

 04/12/2013 - Il sistema del trasporto pubblico locale sta reagendo alla riduzione dei finanziamenti pubblici con un profondo processo di riorganizzazione del sistema che investe  istituzioni e  imprese.

leggi tutto...
Caso di incompatibilità in cariche pubbliche

30/11/2013 - Incompatibile  la carica di sindaco del Comune di Salerno, ricoperta dal dott. Vincenzo De Luca, Sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale

 29/11/2013 - La riunione del 28 novembre si è conclusa con un niente di fatto. Confermato dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa-Cisal, lo sciopero nazionale di 4 ore proclamato per il prossimo 16 dicembre.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
TPL: parere dell'Antitrust

 25/11/2013 - Il parere dell'Antitrust sulla SCELTA DEI MODELLI DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Rapporto Istat - Aci sugli incidenti stradali nel 2012

19/11/2013 - Nel 2012 diminuiscono gli incidenti stradali ma aumenta il numero delle vittime fra i ciclisti - Rapporto Istat - Aci sugli incidenti stradali nel 2012.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Importante sentenza della Corte Costituzionale

 14/11/2013 - Sono infodate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Veneto verso l'art. 16-bis del D.L. 95/12 e s.m.i. che ha istituito il Fondo unico per il finanziamento del TPL per le Regioni a Statuto ordinario - Corte Costituzionale, sentenza 273/2013.

leggi tutto...
Sentenza della Corte dei Conti in tema di assunzioni

 31/10/2013 - Si segnala una importante sentenza della Corte dei Conti che interviene in tema di limiti di assunzione di personale per le società in house partecipate da più Comuni.

leggi tutto...
Appalti pubblici - Anomalie anticoncorrenziali e lotta ai Cartelli

 31/10/2013 - Il vademecum dell'Antitrust per aiutare le stazioni appaltanti a riconoscere, nelle gare, le anomalie anticoncorrenziali.

leggi tutto...
NTV/FS/ostacoli all'accesso nel mercato dei servizi di trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità.

29/10/2013 - Procedimento di valutazione degli impegni assunti dalle società el gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Autorità di Vigilanza e Finanza di progetto

 23/10/2013 - L'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ha lanciato una consultazione on line sulla Finanza di progetto. I contributi devono essere inviati entro il 9 dicembre 2013.

leggi tutto...
In Europa
Sentenza della Corte di Giustizia Europea in materia di appalti pubblici

 17/10/2013 - Si segnala un'importante sentenza della Corte di Giustizia in materia di appalti pubblici secondo la quale gli operatori economici che partecipano alla gara possono avvalersi, per una stessa categoria di qualificazione, delle capacità di più imprese.

leggi tutto...
In Europa
Nuovi corridoi infrastrutturali europei

 17/10/2013 - La Commissione Europea ha presentato, il 17 ottobre 2013 a Tallinn, i nove corridoi infrastrutturali che costituiranno le arterie principali del mercato interno e rivoluzioneranno le connessioni est-ovest. Per il periodo 2014/2020, sono previsti 26 miliardi di euro di co-finanziamento.

 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Fondi al TPL con la legge di stabilità

 16/10/2013 - Con la legge di stabilità sono in arrivo i fondi per l'acquisto di autobus e nuovi treni.

 

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Mercintreno 2013 - considerazioni finali
 15/10/2013 - Le conclusioni dei due giorni di lavori dedicati esclusivamente al ferroviario merci.
leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Audizione del Presidente dell'Autorità dei Trasporti al Senato

12/10/2013 - Aggiornamento sull'attività per l'avvio dell'Autorità: linee di lavoro e obiettivi per i prossimi mesi.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Trasporto pubblico locale e Associazioni dei Consumatori

 05/10/2013 - Linee guida  sui criteri per individuare i principi da inserire nei contratti di servizi e nelle carte di qualità dei servizi pubblici locali.

leggi tutto...
In Europa
Corte di Giustizia Europea: RFI

 04/10/2013 - Secondo la Corte di Giustizia Europea, l'Italia non garantisce l’indipendenza del gestore dell’infrastruttura, RFI, ai fini  della determinazione dei diritti di accesso e della ripartizione della capacità di infrastruttura ferroviaria.

 

leggi tutto...
Indicazione Antitrust

 03/10/2013 - Indicazioni dell'Antitrust per la  richiesta di parere in deroga per il mantenimento di società strumentali in house.

leggi tutto...

Segnalazione Antitrust

 03/10/2013 - Procedure ad evidenza pubblica anche per il servizio di trasporto urbano con finalità turistiche - Segnalazione dell'Antitrust

 

leggi tutto...
In Europa
Sentenza della Corte di Giustizia Europea

 28/09/2013 -  Interpretazione dell'art. 17 del regolamento UE 1371/2007 riguardante l'indennizzo per il prezzo del biglietto in caso di ritardo, qualora il ritardo sia imputabile a un caso di forza maggiore.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Risorse per il rinnovo del parco autobus e TPL

 22/09/2013 - Risorse per il rinnovo del parco autobus e Trasporto pubblico locale - La mozione della Camera dei Deputati.

leggi tutto...
In Parlamento
Nota Documento Economia Finanza Consiglio Ministri

 22/09/2013 - Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza del Consiglio dei Ministri il 20 settembre 2013.

La Nota, strumento di programmazione finanziaria che aggiorna le indicazioni programmatiche e il quadro dei conti pubblici, verrà presentata al Parlamento.

 leggi tutto...

“Destinazione Italia"

 22/09/2013 - Il Governo ha avviato una consultazione pubblica di tre settimane  sul piano “Destinazione Italia", coinvolgendo cittadini, imprenditori italiani ed esteri.

Sono 50 le misure contenute nel piano e  toccano un ampio spettro di settori: dal fisco al lavoro, dalla giustizia civile alla ricerca.

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Decreto canoni uso infrastruttura ferroviaria

  20/09/2013 - E' stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardante i canoni d'uso dell'infrastruttura ferroviaria.

leggi tutto...
In Europa
Commissione UE per i trasporti e il turismo

 30/08/2013 - Relazione sullo sviluppo di una strategia europea nel campo della tecnologia dei trasporti per la futura mobilità sostenibile dell'Europa.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Fondo Nazionale per il Trasporto pubblico locale anche ferroviario

 28/08/2013 - Determinazione dell'aliquota di compartecipazione alle accise sulla benzina e sul gasolio per autotrazione.

 leggi tutto...

In Gazzetta
Decreto Fare

 21/08/2013 - Testo del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (in S.O. n. 50/L alla Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 144 del 21 giugno 2013), coordinato con la legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98 recante: «Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia». (13A07086) (GU Serie Generale n.194 del 20-8-2013 - Suppl. Ordinario n. 63).

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Autorità di regolazione dei trasporti

 21/08/20\3 - Torino è la città sede dell'Autorità, istituita con il decreto-legge n. 201/2011-art. 25 bis del decreto legge 69/2013.

leggi tutto...
Ministero dei Trasporti e Infrastrutture

  06/08/2013 - Istruzioni e linee guida per la fornitura e posa in opera di segnaletica stradale.

leggi tutto...
Guida a cura dei Ministeri Ambiente,Trasporti e Sviluppo Economico sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di anidride carbonica delle autovetture 2013.

06/08/2013 -  La Guida fornisce ai consumatori informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico.

leggi tutto...

Autorità di regolazione dei trasporti.

 31/07/2013 - Si è completato, con l'ok delle Commissioni di Camera e Senato, l'iter di approvazione per la costituzione della nuova Authority dei Trasporti.

La presentazione dei Componenti  nell'Audizione del 30 luglio - VIII Commissione Senato.

 

leggi tutto...
Sanzioni per violazioni su diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario

 27/07/2013 - Schema di decreto legislativo del Governo contenente la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento comunitario n.1371/2007.

 

leggi tutto...
Codice della strada

  27/07/2013 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge recante delega al Governo per la riforma del Codice della strada.

 

leggi tutto...
Presidenza del Consiglio dei Ministri - pubblicità e trasparenza per le Pubbliche Amministrazioni.

 25/07/2013 - Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Conferenza delle Regioni: consegnato documento alla Commissione Trasporti.

 25/07/2013 - Documento delle Regioni consegnato alla Commissione Trasporti della Camera il 24 luglio 2013.

 

leggi tutto...
Province

17/07/2013 - E’ stato pubblicato  il testo del Disegno di Legge costituzionale sull’abolizione delle Province.

 

leggi tutto...
Appalti pubblici

16/07/2013 - L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, ha inviato al Governo ed al Parlamento, l’atto di segnalazione contenente osservazioni e proposte di intervento in materia di appalti pubblici.

 

leggi tutto...
Dismissioni quote societarie

 12/07/2013 - Secondo la Corte dei Conti - sez. contr. Umbria, la costituzione di una holding non è lo strumento idoneo per dare attuazione alle disposizioni tese alla riduzione, entro il 31/12/2013 delle partecipazioni societarie dei Comuni con popolazione compresa tra 30.000 e 50.000 abitanti.

 

leggi tutto...
Nomina presidente Autorità di regolazione dei Trasporti

 12/07/2013 - Il Consiglio dei Ministri del 12/7/2013, su proposta del ministro per le Infrastrutture Maurizio Lupi, ha avviato la procedura di nomina del presidente e dei due componenti dell’Autorità di regolazione dei Trasporti. I nomi individuati sono quelli di Andrea CAMANZI, Barbara MARINALI e Mario VALDUCCI.

Trasporto Pubblico Locale
Regione Lombardia : nuovi autobus con basso impatto ambientale

09/07/2013 - In Lombardia la Regione ha stanziato 15 milioni di euro per la sostituzione dei vecchi bus con altri a basso impatto ambientale. Saranno circa 300 i nuovi  autobus  che entreranno in circolazione entro il 2015.

 

leggi tutto...
Inconferibilità e incompatibilità di incarichi

08/07/2013 - Inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico in attuazione dell'art.1, commi 49 e 50, della L. 190/2012. I chiarimenti della  Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche.

 

leggi tutto...
Attività di noleggio con conducente - L.21/1992.

08/07/2013 - E' stato prorogato al 31 dicembre 2013 il termine per l'adozione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del decreto che dovrà fissare i principi per l'esercizio del servizio taxi e noleggio con conducente.

 

leggi tutto...
Corte Costituzionale: incostituzionalità del riordino delle Province

 04/07/2013 - Il 3 luglio 2013,  la Corte Costituzionale, ha dichiarato l'incostituzionalità delle misure per il riordino delle Province per essere stato utilizzato, per realizzare una riforma organica e di sistema, il decreto-legge, strumento normativo che invece può essere usato solo per casi straordinari di necessità e urgenza.

 

Trasporto Pubblico Locale
Audizione Federmobilità presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati

02/07/2013 - Audizione di Federmobilità presso la  IX Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati del documento dal titolo "  Indagine conoscitiva sul Trasporto Pubblico Locale " svoltasi il giorno 2 luglio 2013.

SCARICA DOCUMENTO INDAGINE CONOSCITIVA SUL TPL

Trasporto Pubblico Locale
Decreto Ripartizione Fondo TPL

02/07/2013 - E' stato pubblicato il decreto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri riguardanti i criteri e le modalità per la ripartizione del Fondo Nazionale del Trasporto Pubblico Locale.

leggi tutto...

Trasporto Pubblico Locale
Ricorso della Regione Veneto

25/06/2013 - La Corte Costituzionale ha fissato per il  22 ottobre 2013 l'udienza pubblica per la  discussione nel merito del ricorso della Regione Veneto per la presunta illegittimità costituzionale  del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.

 

leggi tutto...
In Parlamento
Decreto Fare

 17/06/2013 - Il Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2013 ha approvato il decreto legge che prevede misure urgenti per il rilancio economico del Paese, il cosiddetto “Decreto Fare”. Per sbloccare i cantieri in corso e per avviarne di nuovi il decreto istituisce un Fondo di 2.030 milioni di euro (per il quadriennio 2013-2017) su un totale di oltre 3 miliardi di euro destinati alle Infrastrutture, con una ricaduta prevista a livello occupazionale di circa 30 mila nuovi posti di lavoro.

leggi tutto...
Sentenza del Consigliio di Stato in tema di documenti da produrre e già in possesso della PA

 13/06/2013 - Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere ai privati atti o certificati relativi a stati, qualità personali e fatti attestati in documenti già in possesso della stessa o di altra Amministrazione.

 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Amministratore unico in luogo di un consiglio d’amministrazione

07/06/2013 - Amministratore unico in luogo di un consiglio d’amministrazione sia per le c.d. società strumentali  che per le società eroganti servizi pubblici locali - Parere della Corte dei Conti sez. Lombardia

leggi tutto...
In Parlamento
Debiti scaduti della Pubblica Amministrazione

07/06/2013 - La Camera, il 5 giugno 2013, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, che sblocca i pagamenti dei debiti scaduti delle Pubblica amministrazione, per un importo pari a 40 miliardi di euro, e che saranno erogati nell'arco degli anni 2013 e 2014.

In Gazzetta
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

07/06/2013 - E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013 il Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” (a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165).

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Accesso alla rete a condizioni trasparenti, eque e non discriminatorie

07/06/2013 - "Solo l’effettiva operatività di un’autorità indipendente potrà garantire l’accesso alla rete a condizioni trasparenti, eque e non discriminatorie e, dunque, un più corretto confronto concorrenziale nei servizi di trasporto passeggeri e merci". E' quanto afferma il  Presidente AGCM, Giovanni Pitruzzella, nella relazione alla Commissione Attività Produttive della Camera del 4 giugno, riguardante la liberalizzazione delle attività economiche e la riduzione degli oneri amministrativi sulle imprese

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
Sentenza della Corte di Giustizia Europea nella causa Commissione/Polonia

01/06/2013 - Si segnala una importante sentenza della Corte di Giustizia Europea nella causa Commissione/Polonia con riferimento all'obbligo di adozione di misure destinate a incentivare il gestore dell’infrastruttura ferroviaria a ridurre i costi di fornitura dell’infrastruttura e il livello dei diritti d’accesso.

leggi tutto...
Audizione del Ministro delle infrastrutture e Trasporti

30 maggio 2013 - Audizione del Ministro delle infrastrutture e Trasporti , Maurizio Lupi,  allaCommissione Lavori Pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni del Senato.

 

leggi tutto...
Trasporto Ferroviario
l'Antitrust avvia istruttoria nei confronti del gruppo FS

 28/05/2013 - L'Antitrust avvia istruttoria per verificare se il gruppo FS abbia abusato della propria posizione dominante per favorire Trenitalia ostacolando N.T.V., procedimento deliberato alla luce delle segnalazioni ricevute dal concorrente.

leggi tutto...
Trasporto Merci - Marco Polo II, Bando 2013 .

27/05/2013 - Dall'Europa 66,7 milioni di euro   per finanziare circa 30 progetti finalizzati alla riduzione  della congestione del traffico, a migliorare la performance ambientale del sistema trasporti e  a promuovere le differenti tipologie di trasporto al fine di contribuire a uno sviluppo più efficiente e sostenibile del sistema dei trasporti. Scadenza: 23 agosto 2013.

leggi tutto...

Quaderno Strutturale Territoriale - principali indicatori macroeconomici delle regioni italiane

24/05/2013 - Si segnala la pubblicazione dell' XI numero del Quaderno Strutturale Territoriale - principali indicatori macroeconomici delle regioni italiane al 2011-2012 a cura della Divisione X della Direzione generale per le politiche regionali unitarie comunitarie.

 

leggi tutto...

Relazione Ministro Orlando - linee programmatiche

24/05/2013 - Sono tre le opzioni strategiche che l’Italia ha di fronte: la progressiva modifica del modello di sviluppo verso la green economy, la riconversione energetica e la tutela della biodiversità. E' quanto ha dichiarato il  Ministro dell'Ambiente Orlando in sede di audizione presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati .

leggi tutto...

In Europa
Proposta della Commissione di revisione del Regolamento

21/05/2013 - Proposta della Commissione di revisione del Regolamento relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea agli aiuti "de minimis".Le Regioni ribadiscono  la richiesta di innalzamento della soglia de minimis  da 200 a 500 mila euro. 

leggi tutto...

Servizi pubblici locali e razionalizzazione della presenza degli enti pubblici in società partecipate e conseguente riduzione dei costi, anche indiretti

 21/05/2013 - Si segnala  il parere della Corte dei Conti, sez. Lombardia, nel quale si ritiene ammissibile la nomina di un amministratore unico, in luogo di un consiglio d’amministrazione, sia per le c.d. società strumentali, che per le società eroganti servizi pubblici locali.

leggi tutto...
Consulenza per la circolazione di mezzi di trasporto

 13/05/2013 - Una corretta dinamica concorrenziale nel mercato dei servizi di consulenza per la circolazione di mezzi di trasporto, che superi sia il regime  autorizzatorio sia ogni contingente numerico degli operatori e' quanto auspica l'Antitrust nel parere del 3 maggio 2013

 

 

leggi tutto...
Reti di impresa

13/05/2013 -  Arrivano dall’Avcp le prime indicazioni sulle modalità con cui le così dette ‘reti di impresa’ possono partecipare alle gare di appalti pubblici.

leggi tutto...
Appalti pubblici

13/05/2013 -  Per gli appalti di lavori, servizi e forniture – settori ordinari  e speciali pubblicati  dal 1 gennaio 2013, la soglia dei 150.000 euro prevista dal Codice dei contratti pubblici (art. 7, co. 8, DLgs 163/2006), è aggiornata al valore di 40.000 euro.

leggi tutto...
In Europa
Contenzioso, precontenzioso e aiuti di Stato dinanzi la Corte di Giustizia europea: la relazione del Ministro Enzo Moavero Milanesi

 08/05/2013 - Contenzioso, precontenzioso e aiuti di Stato dinanzi la Corte di Giustizia europea: la relazione del Ministro Enzo Moavero Milanesi.

leggi tutto...
Elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute

 06/05/2013 - Si segnala il  Regolamento contenente le modalità di redazione dell'elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti  per il coordinamento, a livello informativo e statistico, dei dati sulle opere pubbliche incompiute in possesso delle amministrazioni statali, regionali o locali.

testo regolamento

 

Trasporto Pubblico Locale
Accordo sindacati-imprese per il rinnovo del contratto nazionale

 27/04/2013 - Un acconto di 700 euro medi ai lavoratori delle aziende di trasporto pubblico locale sulle spettanze del triennio contrattuale 2009-2011: è il contenuto dell'accordo del 26 aprile 2013 fra sindacati e imprese che ha sbloccato la situazione per la prosecuzione del confronto per il rinnovo del contratto nazionale del settore.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Raccolta sistematica della normativa e della giurisprudenza nazionale ed europea

 24/04/2013 - Organizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e funzioni degli enti territoriali, affidamento dei servizi e concorrenza, gestione delle reti e società a partecipazione pubblica  e regolazione: sono questi i temi di un'importante raccolta sistematica della normativa e della giurisprudenza nazionale ed europea applicabile ai servizi pubblici locali di rilevanza economica realizzata dal Tavolo Tecnico promosso dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il documento contiene anche la disciplina specifica del trasporto pubblico locale.

leggi tutto...
Contratti pubblici - Pubblicazione di avvisi e bandi di gara

 22/04/2013 - L’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, in tema di modalità di pubblicazione di avvisi e bandi di gara e di sussistenza dell’obbligo di pubblicazione per estratto sui quotidiani, auspica  un intervento normativo per il coordinamento delle diverse disposizioni  introdotte con i recenti interventi normativi ...

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Proposta del Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica - Consultazione pubblica

 22/04/2013 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aperto, sul documento, una consultazione pubblica (10/04/2013 - 10/05/2013) per esplorare, con il pubblico e tutte le parti interessate, il modo migliore per favorire l'uso di mezzi alimentati ad energia elettrica.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Premio “Città amica del camminare 2013”

 20/04/2013 - Ministero dell'Ambiente - Premio “Città amica del camminare 2013” - Bando rivolto ai Comuni con popolazione pari o superiore a 30.000 abitanti che nel corso dell'anno 2012 abbiano portato a termine concrete azioni per camminare in città quale alternativa all’automobile. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 31 maggio.

leggi tutto...
In Europa
Carta europea per la qualità del trasporto pubblico urbano

 20/04/2013 - E' quanto si propone nello studio che la Commissione Europea ha pubblicato il 9 aprile 2013 sui diritti dei passeggeri nel trasporto pubblico urbano (autobus, metropolitane, tram e treni).

leggi tutto...
In Gazzetta
Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata.

 12/04/2013 - Parte l’Ini-Pec -Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Stanziati 1.225 milioni di euro sul "Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato, agli oneri del TPL".

 12/04/2013 - In arrivo la  prima quota di circa 1.225 milioni di euro delle risorse stanziate sul ''Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato, agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario''. Una ulteriore tranche di circa 422 milioni di euro verrà erogata nei prossimi giorni. Seguiranno trasferimenti di pari entità con cadenza mensile.

Trasporto Pubblico Locale
Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.

 10/04/2013 - Ricorso alla Corte Costituzionale della Regione Veneto per violazione della sfera di competenza legislativa residuale regionale in materia di  trasporti pubblici locali. 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Affidamenti in house

10/04/2013 - Si segnala la sentenza del TAR Puglia, Bari, sez. I, 2/4/2013 n. 458 che, confermando l'orientamento giurisprudenziale in materia, ritiene illegittimo un affidamento diretto a un soggetto il cui statuto societario non garantisca "in via certa e permanente" l’incedibilità a privati delle azioni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Fondo per lo sviluppo - sbloccate risorse della Regione Piemonte

 07/04/2013 - Con il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 aprile 2013, sono state sbloccate  le risorse della quota della Regione Piemonte  del Fondo per lo sviluppo e coesione assegnate dal CIPE  (delibera n. 1/2011) per far fronte ai debiti del sistema di trasporto regionale.

leggi tutto...
In Gazzetta
Pagamento dei debiti commerciali della P.A.

 07/04/2013 - Il Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2013 ha approvato  il decreto legge che dà  il via al pagamento dei debiti commerciali scaduti della pubblica amministrazione verso imprese, cooperative e professionisti per un importo di 40 miliardi e che crea il  Fondo destinato al pagamento dei debiti di Regioni, Provincie e Comuni. 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Giornata nazionale di mobilitazione a "sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL"

05/04/2013 - Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa Cisal hanno annunciato, per il prossimo 13 maggio una giornata nazionale di mobilitazione  a "sostegno della vertenza per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 dicembre 2007, per il finanziamento pubblico del trasporto locale e per la regolazione del processo di riassetto del settore".

Sicurezza stradale
Seconda Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale

03/04/2013 - La Seconda Settimana Mondiale  per la Sicurezza Stradale si svolgerà dal 6 al 12 maggio 2013. L'evento promosso dalle Nazioni Unite vuole portare  l’attenzione sulla sicurezza dei pedoni, attraverso azioni concrete che consentano di raggiungere l’obiettivo definito per il decennio 2011-2020: salvare cinque milioni di vite.

 

Trasporto Pubblico Locale
Importante parere della Corte dei Conti

 29/03/2013 - Si segnala un importante parere della Corte dei Conti sez. controllo della Lombardia sulle modalità di intervento finanziario dei soci pubblici nella procredura di liquidazione di una società partecipata.

leggi tutto...
In Europa
Consiglio dei Ministri - Legge di delegazione europea

 28/03/2013 - Il Consiglio dei Ministri del 27 marzo 2013, si è pronunciato sulla legge di delegazione europea per l’attuazione delle direttive europee e sulla legge europea contenente norme, diverse dalle deleghe, necessarie ad adempiere a obblighi europei che il Governo, ogni anno, deve presentare entro il 28 febbraio.

leggi tutto...
In Europa
Programma europeo "Marco Polo II 2013"

   28/03/2013 - 66,7 milioni di euro per progetti riguardanti il    

    trasporto marittimo, ferroviario e vie navigabili interne.

    Le proposte devono essere inviate entro il 23 agosto 2013.

leggi tutto...
In Europa
Commissione Europea: consultazione pubblica

 28/03/2013 - In vista dell'accordo internazionale del 2015 sul cambiamento climatico, la Commissione Europea ha aperto il 26 marzo, fino al 26 giugno 2013, una consultazione pubblica per raccogliere i pareri di cittadini, organizzazioni e pubbliche amministrazioni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Pubblicato il decreto inerente i sistemi di trasporto intelligenti ITS

 27/03/2013 - E' stato pubblicato il decreto contenente le linee d'indirizzo per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) per l'uso ottimale dei dati relativi alle strade, al traffico e alla mobilità, per la gestione del traffico e del trasporto merci, per la sicurezza stradale e del trasporto, per il collegamento telematico tra veicoli e infrastruttura di trasporto.

leggi tutto...
In Europa
Proposte di modifica, della Commissione Europea, del regolamento trasporti e del regolamento “de minimis”

26/03/2013 - La Commissione Europea (DG Concorrenza) ha elaborato una proposta di modifica del Regolamento 994/98 su alcuni tipi di aiuti di stato e dell’Articolo 9 del Regolamento 1370/2007 su alcuni aspetti degli Oneri di Servizio Pubblico nei Trasporti.

 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Ricorso della Regione Veneto alla Corte Costituzionale: sentenza

 20/03/2013 - La Corte Costituzionale non ha ritenuto ammissibile il ricorso della Regione Veneto in tema di Servizi pubblici locali con riferimento: alla  previsione secondo cui l'adozione di strumenti di tutela dell'occupazione costituisce elemento di valutazione dell'offerta; alla previsione secondo cui, a decorrere dal 2013, l'applicazione di esse da parte di Regioni, Province e Comuni costituisce elemento di valutazione della "virtuosità" degli stessi enti, ai sensi dell'art. 20, comma 2, del decreto-legge n. 98 del 2011; alla previsione dell' attribuzione di finanziamenti concessi a valere su risorse pubbliche statali prioritariamente agli enti di governo degli ambiti o dei bacini territoriali ottimali, ovvero ai relativi gestori del servizio, selezionati tramite procedura ad evidenza pubblica o di cui comunque l'Autorità di regolazione competente abbia verificato l'efficienza gestionale e la qualità del servizio reso sulla base dei parametri stabiliti dall'Autorità stessa; alla previsione dell'assoggettamento delle società affidatarie in house al patto di stabilità interno secondo le modalità definite dal decreto ministeriale previsto dall'articolo 18, comma 2-bis, del decreto-legge n. 112 del 2008.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Schema di DPCM di determinazione dell'aliquota di compartecipazione alle accise sulla benzina e sul gasolio

19/03/2013 - Schema di DPCM di determinazione dell'aliquota di compartecipazione alle accise sulla benzina e sul gasolio per autotrazione destinate al fondo nazionale  del trasporto pubblico locale - Le Regioni chiedono, la modifica del testo per assicurare la certezza delle risorse

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Modalità di gestione del servizio di TPL

 17/03/2013 - Modalità di gestione del servizio di trasporto pubblico locale, divieto di costituzione di enti e organismi imposto agli enti locali e copertura dei costi discendenti. Il parere della Sezione di controllo della Corte dei Conti della Regione Lombardia.

 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Autorità di regolazione dei trasporti

15/03/2013 - La Corte Costituzionale  ha  ritenuto inammissibile il ricorso presentato dalla Regione Veneto sulle competenze conferite a detta Autorità anche nell’ambito dei servizi di trasporto locale.

leggi tutto...
Tutela della concorrenza

15/03/2013 - Si segnala una recente sentenza della Corte Costituzionale che ha ritenuto illeggitime alcune disposizioni della l.r. Campania 1/2012 in tema di criteri per l'aggiudicazione di gare per lavori pubblici.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Criteri per la ripartizione del Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del Trasporto Pubblico Locale anche ferroviario.

12/03/2013 -

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sentenza del TAR del Veneto di accoglimento dei ricorsi presentati da Amministrazioni e Associazioni

11/03/2013 - Si segnala la recente sentenza del TAR  del Veneto di accoglimento dei ricorsi presentati fra gli altri dal Comune di Venezia, dalla Provincia di Venezia, da ACTV e ANAV sull'illeggitimità dei tagli alle risorse, effettuati nel 2012, dalla Regione Veneto  in assenza di una rideterminazione dei servizi minimi.

leggi tutto...
Corte dei Conti - Linee guida per la relazione annuale del Presidente della Regione

05/03/2013 - Linee guida per la relazione annuale del Presidente della Regione sulla regolarità della gestione, sull’efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni.

leggi tutto...
In Gazzetta
Relazioni sul sistema di Monitoraggio Investimenti Pubblici e Codice Unico di Progetto

04/03/2013 Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 50 del 28 febbraio 2013 la delibera del CIPE n.124/2012 riguardante le Relazioni sul sistema di Monitoraggio Investimenti Pubblici (MIP) e Codice Unico di Progetto (CUP) anno 2011.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

04/03/13 - La dodicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2013. Ecco lo slogan “Clean air! It’s your move”.

 

 

 

 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Deliberazione AVCP

26/02/2013 - Procedura per la scelta del socio privato - Deliberazione AVCP  

leggi tutto...
In Europa
Bando per i progetti LIFE+ 2013

26/02/2013 - Pubblicato il  bando per i progetti  LIFE+ 2013 

leggi tutto...
In Europa
PROGETTO DI RELAZIONE relativo ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi Commissione per i trasporti e il turismo

 25/02/2013 - PROGETTO DI RELAZIONE sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e recante abrogazione della direttiva 2009/40/CE Commissione per i trasporti e il turismo.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Linee Guida in materia di controlli sulle imprese

 25/02/2013 - Linee Guida per Regioni, Province autonome di Trento e di  Bolzano ed Enti locali in materia di controlli sulle imprese tese a  migliorare  l'efficienza  del  sistema  dei  controlli  nel perseguimento  dell'interesse   pubblico   tutelato   riducendo,   al contempo, gli oneri burocratici a carico delle  imprese.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Determinazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavoro

25 /02/ 2013 - Determinazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavoro che fornisce, alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici, indicazioni interpretative sull’applicazione delle nuove disposizioni relative alla stipula dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

leggi tutto...
In Europa
Bilancio Ue, ecco la ripartizione delle risorse assegnate all'Italia per le politiche di coesione

20/02/2013 - L’accordo politico, dell’8 febbraio 2013, del Consiglio Europeo sul  Quadro Finanziario Pluriennale 2014 - 2020 porterà all'Italia 29,6 miliardi di euro in 7 anni.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sentenza del Consiglio di Stato

 18/02/2013 - Si segnala la sentenza del Consiglio di Stato, Sez. VI, 11 febbraio 2013, n. 762 sulle modalità di affidamento dei servizi  pubblici locali di rilevanza economica con riferimento all'affidamento in house.     

leggi tutto...
In Europa
Regole e politiche europee

18/01/2013 - Regole e politiche europee con una maggiore partecipazione del Parlamento e delle Autonomie Locali: questa una delle piu' importanti novità della legge 24 dicembre 2012, n. 234  "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea".     

leggi tutto...
In Parlamento
Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni

 16/02/2013 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 15 febbraio 2013, in via definitiva, il decreto con la disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.     

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Trasporto merci in Italia

15/02/2013 Le proposte per ridurre l'uso dei camion in uno studio del Ministero dell'ambiente.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Seminario 4 dicembre 2012 "TPL Il punto su normativa, organizzazione e risorse"

  13/02/2013 -Documentazione del seminario: programma    

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Roma Capitale

12/02/2013 - L'Antitrust chiede al Comune di Roma di integrare la delibera di affidamento  all'ATAC spa del servizio di trasporto pubblico di superficie  e su metropolitana e si riserva di impugnare l'atto.   

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
4,9 mld di euro di cui 1,6 mld per i contratti regionali di servizio con Trenitalia

 12/02/2013 - Parere positivo delle Regioni al Decreto per l’anticipazione alle Regioni dello stanziamento del fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Incentivi all'acquisto di veicoli ecologici previsti dalla Legge Sviluppo (n.134/2012)

12/02/2013 - Gli incentivi sono rivolti prevalentemente ai veicoli aziendali e a quelli ad uso pubblico (taxi, car-sharing, noleggio, servizi di linea ecc.) per supportare lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso la diffusione di flotte pubbliche e private.     

leggi tutto...
In Europa
Commissione Europea, diffusione dei sistemi di ITS in ambito urbano

09/02/2013 - Linee guida della Commissione Europea per la diffusione dei sistemi di ITS in ambito urbano  per le informazioni di viaggio, la gestione del traffico -inclusa logistica urbana- e smart ticketing.     

leggi tutto...
Messa in liquidazione e privatizzazione di società pubbliche

09/02/2013 - Comunicazione dell'AGCM sulle procedure di applicazione dell'articolo 4, comma 3, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, in legge 7 agosto 2012, n. 135.     

leggi tutto...
In Europa
IV pacchetto ferroviario

04/02/2013 - La Commissione Europea  ha annunciato il pacchetto di misure per migliorare la qualità e incrementare l'offerta ferroviaria in Europa.

leggi tutto...
In Gazzetta
Parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo nelle società controllate da pubbliche amministrazioni.

02/02/2013 - Si segnala il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 30 novembre 2012, n. 251, contenente il regolamento per la parità di accesso agli organi  di amministrazione e di controllo nelle società controllate da pubbliche amministrazioni,  non quotate in mercati regolamentati, in attuazione dell'articolo 3, comma 2, della legge 12 luglio 2011, n. 120.    

leggi tutto...
In Europa
Scade il 6 marzo la procedura di registrazione per partecipare ai primi gruppi consultivi al programma Orizzonte 2020

31/01/2013 - La Commissione Europea vuole definire le priorità del programma ORIZZONTE 2020 per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione con il contributo degli esperti di tutti i settori.     

leggi tutto...
In Parlamento
Federalismo Fiscale

26/01/2013 - La Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale ha approvato la IV relazione semestrale riguardante il quadro attuativo della delega al 31/12/2012.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sentenza della Corte Costituzionale

24/01/2013 - Si segnala l'importante sentenza della Corte Costituzionale 8/2013  del 23 gennaio 2013 che ha ritenuto inammissibili i ricorsi delle regioni Toscana e Veneto  riguardanti Artt. 1, c. 4°, e 35, c. 7°, del decreto legge 24/01/2012 n. 1, convertito con modificazioni in legge 24/03/2012 n. 27 "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività".     

leggi tutto...
In Europa
Veicoli puliti e a basso consumo

 24/01/2013 - UNIONE EUROPEA - Progetto CLEAN FLEETS per assistenza acquisto veicoli puliti e a basso consumo energetico.     

leggi tutto...
In Europa
Zone a traffico limitato

 24/01/2013 - UNIONE EUROPEA - Consultazione per in iniziative in materia di restrizione di accesso nelle aree urbane (ZTL, zone verdi, tariffazione della congestione).     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Roma Capitale

19/01/2013 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 18 gennaio 2013, alcune modifiche allo schema di decreto legislativo relativo a Roma Capitale. Le novità riguardano tra l’altro: i poteri di ordinanza del Sindaco di Roma, la rimodulazione del programma di interventi a favore della città e l’erogazione diretta alla Capitale di risorse destinate al trasporto pubblico locale da ripartire d’intesa con la regione Lazio.    

Trasporto Pubblico Locale
Impugnata legge Regione Toscana

19/01/2013 - Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 18 gennaio 2013  ha impugnato la Legge Regione Toscana n.64 del 24/11/2012 recante “Modifiche alla l.r. 69/2008, alla l.r. 65/2010, alla l.r. 66/2011, alla l.r. 68/2011 e alla l.r. 21/2012”, in quanto contiene disposizioni (vedi  art. 2) in contrasto con la normativa comunitaria e con i principi statali in materia di tutela della concorrenza con conseguente violazione dell’art. 117, primo comma e dell’art. 117, secondo comma, lett. e) della Costituzione.     

leggi tutto...
In Europa
Regole e politiche europee

18/01/2013 - Regole e  politiche europee con una maggiore partecipazione del Parlamento e delle Autonomie Locali :questa una  delle piu' importanti novità della legge 24 dicembre 2012, n. 234  "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea".     

leggi tutto...
Piano città

18/01/2013 - Il PIANO CITTA' è una realtà. Sono 28 le proposte selezionate dalla Cabina di Regia, composta da 11 rappresentati dei ministeri e da Cassa Depositi, Regioni, Comuni e Agenzia del Demanio, che si dividono 318 milioni di fondi pubblici per interventi velocemente cantierabili.     

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Patenti - Nuove disposizioni

15/01/2013

leggi tutto...
Sicurezza stradale
Codice della strada: due nuovi regolamenti

12/01/2013 - Il Consiglio dei Ministri dell' 11 gennaio 2013 ha approvato due regolamenti che modificano il Codice della strada riguardanti...

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Impugnata legge regionale del Molise

12/01/2013 -Il Governo ha impugnato la legge regionale del Molise sul Trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea.

Il Consiglio dei Ministri dell' 11 gennaio 2013 ha impugnato, dinanzi alla Corte Costituzionale, la Legge Regione Molise n. 25 del 13/11/2012 “Norme per il trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea - Istituzione del ruolo conducenti di veicoli o natanti di cui alla legge 15 gennaio 1992, n. 21" in quanto contiene disposizioni che violano il principio comunitario della libertà di stabilimento dei cittadini europei.    

 

Trasporto Pubblico Locale
Legge di Stabilità 2013

31/12/2012 - Legge di stabilità 2013 del 24 dicembre 2012 n. 228, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2012.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Servizi di Trasporto pubblico locale a guida vincolata

24/12/2012 - Si segnala il regolamento della Regione Toscana con cui sono stati fissati gli obblighi dei gestori dei servizi a guida vincolata esclusi quelli ferroviari.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del cd "Decreto sviluppo-bis"

24/12/2012 - È in vigore dal 19 dicembre 2012 la legge 17 dicembre 2012, n. 221 di conversione, con modificazioni, del D.L. 179/12 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", cd. "Decreto sviluppo-bis".     

leggi tutto...
In Europa
Programma di Lavoro Pluriennale per la Rete Trans europea di Trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, bandi

 21/12/2012 - Il 28/02/2013 scadono i termini per la presentazione di proposte per la concessione di sovvenzioni nel settore della Rete Trans europea di Trasporto (TEN-T) nell'ambito del Programma di Lavoro Pluriennale per la Rete Trans europea di Trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013.     

leggi tutto...
In Europa
Nuovi regolamenti per le reti TEN-T

21/12/2012 - Il 18 dicembre la Commissione Trasporti del Parlamento Europeo ha approvato ...     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Affidamento dei servizi di TPL - Ancora novità per il settore

19/12/2012 -Relazione dell’ente affidante, adeguamento entro il 31 dicembre 2013 degli affidamenti in essere non conformi alla normativa comunitaria, ... 

leggi tutto...
In Europa
Finanziamenti per i trasporti puliti

19/12/2012 - 65.000.000 di euro, nel 2013, destinati a regioni e comuni per  progetti  nel campo dell'efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili, trasporti puliti e investimenti energetici locali.    

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Contratti pubblici - novità

17/12/2012 - A carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione dei bandi e avvisi sui quotidiani.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Conferenza dei servizi - novità

17/12/2012 - Le novità nel caso di dissenso di una regione o provincia autonoma.    

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sistemi di trasporto intelligenti (ITS)

17/12/2012 - Le novità per il settore trasporti.     

leggi tutto...
Sicurezza stradale
ABS per tutti i veicoli a due o tre ruote.

16/12/2012 - ABS per tutti i veicoli a due o tre ruote di nuova immatricolazione e aventi cilindrata superiore a 125 c.c.    

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Nuove opportunità finanziarie per la gestione di servizi pubblici locali.

16/12/2012 - Emissione di obbligazioni e titoli di debito.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Le gare anche per i servizi automobilistici sostitutivi o integrativi dei servizi ferroviari.

15/12/2012 -Le gare anche per i  servizi automobilistici sostitutivi o integrativi dei servizi ferroviari di interesse regionale e locale - 15 dicembre 2012.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Decreto Sviluppo bis

13/12/2012 - E' stato approvato in via definitiva il disegno di legge C. 5626 di conversione del decreto-legge n. 179 del 2012, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.     

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
UE e integrazione del Mercato Unico Europeo

06/12/2012 - In termini di apertura al mercato ed efficienza complessiva, i trasporti sono rimasti indietro rispetto ad altri ...

Leggi la relazione del 28/11/2012 della Commissione al Parlamento Europeo quale contributo all'analisi annuale della crescita 2013.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Le modifiche al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

06/12/2012 - Oggi, al Senato, la dichiarazione di voto per l'approvazione del disegno di legge di conversione al decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.

 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Affidamento diretto «in house» di un servizio di interesse

03/12/2012 - Con particolare riferimento del cd. “controllo analogo” si segnala la sentenza della Corte di Giustizia del 29 novembre 2012.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
“Criteri Ambientali Minimi" per l’acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada - DM 8 maggio 2012 e nota interpretativa del Ministero dell’Ambiente

03/12/2012

leggi tutto...
In Europa
UE - 1,265 miliardi di euro

01/12/2012 - UE-1,265 miliardi di euro per finanziare progetti di infrastrutture TEN-t concernenti tutti i modi di trasporto -aereo, ferrovia, strada, mare, vie navigabili- oltre ai sistemi di logistica e di trasporto intelligenti, relativi a tutti gli Stati membri.  

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Sicurezza Stradale

28/11/2012 - Il Parlamento europeo, per rendere i veicoli a motore a due o tre ruote più sicuri e "verdi" dal 2016, il 20 novembre 2012 ha approvato il regolamento riguardante l'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e dei quadricicli e la vigilanza del mercato.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Disegno di legge di Stabilità 2013, n. 3584, all'esame del Senato e Trasporto pubblico locale

28/11/2012

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Testo del documento del 22 novembre 2012 delle Regioni sulla “Legge di Stabilità”

 23/11/2012

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Testo dell'art.9 - Trasporto pubblico Locale approvato dalla Camera il 22 novembre 2012

 23/11/2012

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
In tema di contratti pubblici sono disponibili i seguenti testi delle determinazioni e segnalazioni dell'Autorità di Vigilanza per i contratti pubblici

 20/11/2012

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Antitrust - Rating di legalità delle imprese

 20/11/2012 - Sarà operativo entro fine anno il rating di legalità delle imprese varato dall’Antitrust, nella riunione del 14 novembre 2012.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Contratti pubblici - chiarimenti
 20/11/2012 - I chiarimenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l’applicazione delle ultime modifiche in materia di contratti pubblici.
leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Potenziamento dei sistemi di controllo sulle autonomie territoriali- Dl 10 ottobre 2012. Prime valutazioni e indicazioni della Corte dei Conti

 20/11/2012 - Deliberazione n.15/SEZAUT/2012/INPR

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Comunicato stampa dell'Antitrust del 2 ottobre 2012, relativo alle liberalizzazioni

  04/10/2012 - ANTITRUST A GOVERNO E PARLAMENTO: SULLE LIBERALIZZAZIONI C’E’ STATA ACCELERAZIONE MA RESTA ANCORA MOLTO DA FARE.

Il processo va attuato e ampliato. Inviata la segnalazione, richiesta dall’Esecutivo, per la predisposizione anticipata del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza. Spazi di intervento ulteriore nelle Poste, assicurazioni, servizi professionali, pubblica amministrazione, trasporti e servizi pubblici locali. Rivedere il federalismo e proseguire sulla via della riforma della giustizia.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Consultazione Europea sulla mobilità urbana 17 settembre -10 dicembre

Commissione europea

Comunicato stampa

Trasporto urbano: il tempo della mobilità sostenibile

Il futuro della mobilità nelle nostre città si è discusso in una conferenza in cui il vice- Presidente Siim Kallas è stato affiancato da rappresentanti del Parlamento europeo, del Comitato delle regioni, e da altri importanti interlocutori.

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
1,2 ottobre, Roma: "MercinTreno" quarta edizione

 I giorni 1 e 2 ottobre 2012, Federmobilità organizza a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, via dell'Arte, 16, la quarta edizione di MercinTreno.

Per maggiori informazioni qui

Mobilità Sostenibile
Lanciato il primo premio UE per i Piani di mobilità urbana sostenibile.

Nell'ambito della sua campagna di mobilità urbana sostenibile, la Commissione europea ha lanciato oggi il primo premio dell'Unione europea per favorire l'adozione di piani di mobilità urbana sostenibile (SUMP) da parte delle autorità locali e regionali. Nell’ambito del tema inaugurale  'la partecipazione dei cittadini e dei soggetti interessati '

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Assetto normativo in materia di trasporto pubblico locale alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale n. 199 del 20 luglio 2012

Commento predisposto dal Prof. Stefano Zunarelli e dall'Avv. Claroni  sull'Assetto normativo in materia di trasporto pubblico alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale n. 199 del 20 luglio 2012. 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Abrogazione art. 4 della legge di conversione n.148/11 del decreto legge 138/11-Testo delle sentenze 20 luglio 2012, nn. 199 e 200 della Corte Costituzionale

 Abrogazione art. 4 della legge di conversione n.148/11 del decreto legge 138/11 -

Testo delle sentenze 20 luglio 2012, nn. 199 e 200 della Corte Costituzionale

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Parere del Consiglio di Stato, Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, n. 2805 dell'11 giugno 2012

Parere del Consiglio di Stato, Sezione Consultiva per gli Atti Normativi, n. 2805 dell'11 giugno 2012, sullo schema di decreto ministeriale recante regolamento di attuazione dell’art. 4, c. 33-ter, del d.l. 13 agosto 2011, n. 138, recante i criteri per la verifica della realizzabilità di una gestione concorrenziale dei SPL di rilevanza economica, per l’adozione della delibera quadro nonché disposizioni attuative per il progressivo miglioramento, mediante un sistema di benchmarking, della qualità ed efficienza di gestione dei medesimi servizi, ed ulteriori necessarie misure di attuazione. 

leggi tutto...
Trasporto Pubblico Locale
Schema del decreto legge sviluppo - ulteriori modifiche agli artt. 3-bis e 4 del dl 138/2011 e succ modif.

Schema del decreto legge sviluppo - ulteriori modifiche agli artt. 3-bis e 4 del dl 138/2011 e succ. mod.

leggi tutto...
In Parlamento
Emanato l'atto di indirizzo per il 2013

In data 5 marzo 2012 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato l'atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche da realizzarsi nel 2013.

leggi tutto...
Mobilità Sostenibile
Approvata dalle Commissioni Trasporti e Attività Produttive della Camera la proposta di legge sulle auto a bassa emissione

Il testo prevede, a partire dal 2013, bonus fino a 5.000 euro per auto che emettono meno di 50g/km di CO2 e fino a 1.200 euro per le auto oltre i 50g/km e fino a 95g/km di CO2.

L'incentivo sarà concesso se il venditore avrà riconosciuto uno sconto almeno pari al 30% del contributo statale e se, contestualmente, verrà rottamato un altro veicolo. Si prevede inoltre il varo di un piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici e delle tariffe agevolate di energia elettrica e gas per incentivare l'avviamento di questo mercato, almeno, per il primo quinquennio. Lo stanziamento complessivo previsto ammonta a 140 milioni, di cui 60 da destinare agli incentivi e 80 per il finanziamento del piano infrastrutturale.

Trasporto Pubblico Locale
Servizio Concorrenza e Aiuti di Stato (Ufficio Mercato Interno) del Dipartimento Politiche Europee pubblica Vademecum per i Sieg

E' stato pubblicato il vademecum, realizzato dal Servizio  Servizio Concorrenza e Aiuti di Stato (Ufficio Mercato Interno) del Dipartimento Politiche Europee,  di ausilio all'argomento SIEG, come guida operativa, iniziale, per le pubbliche amministrazioni che erogano gli aiuti sotto forma di compensazione per oneri di servizio pubblico, ma anche per le imprese beneficiarie di queste risorse.

leggi tutto...

Vai su mercintreno.it

VUOI RICEVERE LA NEWSLETTER ?

 ISCRIVITI E' GRATUITA

invia Nome, Cognome, E-mail,

Istituzione/Azienda di riferimento a:

segreteria@federmobilita.it

WWW.BARRUFFI.IT

 


 

 

 

Google News

hit counter joomla